Passa ai contenuti principali
Forum dell’iniziativa dei cittadini europei

Tassazione più elevata del reddito straordinario e della ricchezza eccessiva

Autore: Inactive user |
Ultimo aggiornamento: 25/05/2021 |
Numero visualizzazioni: 577

Mentre le disparità di reddito a livello mondiale sono diminuite negli ultimi decenni e miliardi di persone sono state sottratte alla povertà estrema (https://ourworldindata.org/global-economic-inequality#global-income-ine…), i redditi e la ricchezza estremi dell'ultimo 1 % sono rimasti stagnanti negli ultimi decenni o sono addirittura aumentati in alcuni paesi (https://ourworldindata.org/grapher/share-of-top-1-in-pre-tax-national-income, https://ourworldindata.org/grapher/share-of-income-received-by-the-richest-1-of-the-population).

Dato che ogni anno le persone guadagnano milioni o miliardi di persone, più del reddito della maggior parte delle persone che lavorano per tutta la vita e più di quanto potrebbero spendere consapevolmente, occorre stabilire una nuova fascia fiscale per la ricchezza estrema.

Tutti i redditi annui superiori a 1 milioni di euro dovrebbero essere tassati al di sopra delle aliquote fiscali precedenti, aggiustando verso l'alto nella forcella multimilioni e ponendo fine a un'imposizione estrema per tutti gli importi superiori a 1 miliardi di euro l'anno.

La tassazione della ricchezza estrema dovrebbe essere combinata con un'imposizione più elevata sui beni di lusso (jet, yacht, jewelry) e sulle case secondarie o terziarie che non sono utilizzate per vivere ma come attività per conservare ricchezza, mentre gli alloggi diventano inaccessibili per la classe media e inferiore a causa dell'aumento dei prezzi degli alloggi.

Anche le cordicelle somme di denaro dovrebbero essere disincentivate. Miliardi di euro seduti su un conto bancario non utilizzato dovrebbero essere tassati ogni anno di diversi punti percentuali. Ciò è particolarmente necessario nel caso di società multinazionali come Apple, Google e Microsoft, che conservano centinaia di miliardi di dollari senza intenzione di utilizzarli.

L'UE può diventare un esempio esemplare creando politiche che unifichino il livello fiscale dei suoi Stati membri e promuovendo una maggiore parità di reddito.

1
Voto

Lascia un commento

Per poter aggiungere un commento, occorre autenticarsi o registrarsi.

Commenti

Julia Hadjikyriacou | 24/06/2021

Le quantità di ricchezza oscena conferiscono a questi individui un potere eccessivo che interferiscono e cercano di promuovere le proprie visioni personali per l'umanità o cercano di creare monopoli. Abusano del potere che conferisce loro la ricchezza e diventano un governo non eletto, come osservato da Google, Twitter, YouTube e Facebook, che collaborano per censurare e controllare le masse. Persino il potere di punire un intero paese, come quando Facebook chiude l'accesso all'Australia. O la cancellazione dei conti in cui le persone hanno impiegato anni per costituire la base di clientela e il reddito senza conseguenze per se stessi. O addirittura la chiusura dell'account di un presidente. Ciò non deve essere consentito. Un tetto alla ricchezza li risolverebbe. E, a titolo precauzionale, il monitoraggio non mette in comune la loro ricchezza per cercare di conquistare potere e monopoli su tutto il mondo, nonché norme rigorose su ciò che possono e non possono fare. Essi devono essere costretti a tutelare i diritti delle persone in materia di libertà, di parola e di salute e a rispettare l'etica medica.

Per poter aggiungere un commento, occorre autenticarsi o registrarsi.
Clausola di esclusione della responsabilità: Le opinioni espresse nell'ambito del forum ICE rispecchiano esclusivamente il punto di vista dei loro autori e non possono in alcun modo essere interpretate come una posizione della Commissione europea o dell'Unione europea.
Pronto per registrare l'iniziativa?

Desideri sostenere un'iniziativa? Vuoi saperne di più sulle iniziative passate e in corso?