Passa ai contenuti principali
Forum dell’iniziativa dei cittadini europei

Ti fideresti di un Influencer che parli per la tua causa?

Autore: Team del forum ICE |
Ultimo aggiornamento: 26 November 2025 |
Numero visualizzazioni: 4734

Quando si tratta di campagne, gli influencer possono essere game-changer o game-breaker. Alcune ICE hanno ottenuto migliaia di firme dopo essere state condivise da creatori di contenuti, artisti pop o persino presidenti. Altri si sono trovati incompresi o trascinati nei dibattiti politici. Come dimostra il nuovo articolo Perché gli influencer e gli opinion leader possono creare o distruggere la tua ICE, il potere dell'influenza è sia stimolante che rischioso.

Ti fideresti di un influencer che rappresenti il tuo messaggio o preferiresti affidarti alla tua rete? Dove le campagne dovrebbero tracciare la linea di demarcazione tra visibilità e autenticità?

Dicci cosa ne pensi entro il 15 dicembre 2025 e sarai il prossimo partecipante invitato a uno dei nostri prossimi eventi con organizzatori di ICE di successo e consulenti del Forum!
 

2
Voti

Lascia un commento

Per poter aggiungere un commento, occorre autenticarsi o registrarsi.

Commenti

Team del forum ICE | 07 November 2025

Per essere selezionato, il partecipante Discuss deve:


Offrire un contributo pertinente e ponderato che risponda chiaramente alla domanda di discussione;

Mantenere un tono costruttivo e rispettoso, contribuendo a un dialogo autentico;

- condividere idee che potrebbero ispirare o informare altri organizzatori di ICE;

- esprimersi in modo chiaro e coinvolgente, dimostrando di poter rappresentare le prospettive dei cittadini in un contesto pubblico;

- PUNTI BONUS: Portare informazioni o esperienze originali, non solo opinioni, idealmente dalla propria campagna o osservazione.

 


 

Utente del forum ICE  | 22 November 2025

Penso che gli influencer siano uno dei modi più efficaci per ottenere un pubblico e firme. La chiave sta nella scelta di quella giusta. Devi assicurarti che i loro valori e le loro opinioni politiche siano in linea con i tuoi e con quelli della tua campagna, in primo luogo perché è a questo che le persone assoceranno la tua campagna. In secondo luogo, perché indica il tipo di pubblico che hanno che è più importante del numero di follower che hanno, perché se non sono probabilmente d'accordo con la tua campagna ideologicamente, il messaggio non funzionerà. Inoltre, è necessario cercare la prova di una stretta relazione tra l'influencer e il loro pubblico, rispondono ai commenti dei follower? I follower fanno sapere loro che hanno seguito i loro consigli sulla cosa "X"? È necessario assicurarsi che l'influencer abbia il potere di spostare il proprio pubblico.

Gli effetti degli influencer che pubblicano sulla tua campagna hanno dimostrato di aumentare le firme. C'è anche la possibilità che questo non sia solo a breve termine. Anche se l'hype tende a scomparire subito dopo che il video diventa virale, in alcuni casi una tendenza può iniziare con più influencer che si uniscono alla campagna e pubblicano anche su di esso. Il rischio qui è che tu perda completamente il controllo di come viene presentata la tua campagna, tuttavia, gli influencer che la pubblicizzano probabilmente ci crederanno davvero, quindi il rischio di interpretazione errata è molto minimo. Inoltre, puoi sempre contattarli nel caso in cui accada, o fare una dichiarazione pubblica su di esso. 

La scelta degli influencer è estremamente efficace perché hanno già grandi piattaforme di follower, così come il pubblico giusto e un rapporto di fiducia. Hanno anche seguaci in tutta Europa, che è ciò di cui hai bisogno. Puoi anche diventare il tuo influencer e avere la stessa portata paneuropea. Puoi anche sfruttare gli algoritmi per diventare virale e l'uso di hashtag per raggiungere il pubblico giusto. Diventare i tuoi influencer significa avere il pieno controllo sulla campagna e continuare a fare tutti i video che vuoi. Potrebbe volerci più tempo per creare fiducia e follower, quindi forse la cosa più intelligente è collaborare prima con altri influencer, ma allo stesso tempo costruire la propria piattaforma per campagne a lungo termine.

Utente del forum ICE  | 27 November 2025

Gli influencer sono l'involuzione dell'informazione.  

La loro figura nasce principalmente come alternativa/diversificazione a basso costo del marketing. Affidare discorsi sensibili a "materiale pubblicitario" può incrementare le visualizzazioni e adesioni! Ma cosa stai incrementando? 

Solamente le interazioni che hanno come obiettivo vendere qualcosa, raggiungere uno scopo che può essere commerciale e temporaneo. Chi è il tuo target? 

Io vedo un inflessione negativa nell'utilizzo dei social, una diaspora tra varie piattaforme e scandali piuttosto gravi.

Sono orgoglioso che la mia Nazione ha istituito una categoria per l'influencer, ma purtroppo i primi dati che giungono sono sconfortanti, gli influencer più in vista attuano tattiche per aggirare e non rientrare in questa lista di influencer nazionali ma restarne ai margini.

Purtroppo più l'età del target scende e più sono incrementate attività opache e immorali da parte degli influencer. 

Io non sono nessuno per criticare le vostre scelte e le vostre ambizioni perché capisco di avere solo una tessera del puzzle e l'immagine più grande mi resta ignota, ma vi dico con amore fraterno: 

state attenti a ciò che desiderate.

Fate come è sempre stato fatto! Una parola alla volta detta ad una sola persona, perché basterà sempre che solo uno capisca per far sì che tutti gli altri seguiranno. Non cercate marionette, non cercate di apparire ma siate persone autentiche. Ho fatto più io quando discorrevo nei deserti che tanti di loro che al contrario educano troppo spesso alla scorrettezza, perché io non ho ottenuto seguaci ma un pubblico globale di ogni ideologia, cultura e religione. 

Non cercate tante vie di comunicazione perché si smarrirà il messaggio. Non c'è una via facile o rapida ma solo una che ti farà raggiungere l'obiettivo strisciando.

Cosa cercate?

Volete indurre le menti delle masse a firmare cose che non gli interessano o volete fare quello che è sempre stato fatto? Che almeno una parola resti nel cuore.

Non mi deludete, perché a fronte di un incremento di visibilità e firme cosa perderete?