Passa ai contenuti principali
Forum dell’iniziativa dei cittadini europei

Responsabilità, accesso online e scelta in relazione agli effetti delle sostanze chimiche accumulative o specifiche aggiunte ai prodotti

Autore: Julia Hadjikyriacou |
Ultimo aggiornamento: 24/06/2021 |
Numero visualizzazioni: 439

Gli acidi e gli ingredienti del lattosio sono aggiunti nei prodotti farmaceutici, negli integratori e negli alimenti di comodità. Le persone che soffrono di intolleranze al lattosio e problemi sanitari legati all'acido reflux incontrano difficoltà a trovare questi prodotti senza questo tipo di additivi dannosi per la loro salute.

È necessaria una politica dell'UE in base alla quale le imprese forniscono ai propri prodotti alternative per le persone con intolleranze. O almeno, l'UE potrebbe creare una banca dati online dell'UE in cui tutti i prodotti venduti nell'UE siano registrati per consentire ai cittadini dell'UE di cercare prodotti sulla base delle loro intolleranze.

Inoltre, la malattia di riflusso acido e i tumori esofageali sono in aumento, soprattutto nei giovani. È necessaria una commissione medica dell'UE incaricata di esaminare gli effetti del consumo massiccio di molteplici fonti di acidi sulla salute pubblica.

I pegs sono aggiunti ai prodotti farmaceutici quando, secondo le relazioni scientifiche, il 40 % delle persone ha anticorpi antipeg. In tal caso, l'UE deve creare una politica in cui le persone siano sottoposte a test per la ricerca di anticorpi anti-peg prima di prescrivere farmaci contenenti tale ingrediente.

Occorre assumersi la responsabilità degli effetti negativi sulla salute delle sostanze chimiche accumulative o specifiche aggiunte ai prodotti che entrano nei corpi dei cittadini dell'UE.

0
Voto

Lascia un commento

Per poter aggiungere un commento, occorre autenticarsi o registrarsi.

Commenti

Forum Team | 24/06/2021

Gentile Julia,

Grazie molto per aver condiviso la tua idea. Attendiamo con interesse di seguire qui la discussione sul Forum.

In merito a tale nota: È a conoscenza della strategia farmaceutica e dell'iniziativa per lasicurezza delle piante infestanti che la Commissione europea sta attuando? Forse alcuni elementi di tali azioni potrebbero essere un contributo interessante alla discussione.

Saluti

Il team del forum dell'iniziativa dei cittadini europei

Per poter aggiungere un commento, occorre autenticarsi o registrarsi.
Clausola di esclusione della responsabilità: Le opinioni espresse nell'ambito del forum ICE rispecchiano esclusivamente il punto di vista dei loro autori e non possono in alcun modo essere interpretate come una posizione della Commissione europea o dell'Unione europea.
Pronto per registrare l'iniziativa?

Desideri sostenere un'iniziativa? Vuoi saperne di più sulle iniziative passate e in corso?