Passa ai contenuti principali
Forum dell’iniziativa dei cittadini europei

Scelta dei cittadini nell'assegnazione delle imposte

Autore: Inactive user |
Ultimo aggiornamento: 26 May 2021 |
Numero visualizzazioni: 477

Il modo più semplice per incidere direttamente sul cambiamento è votare con il nostro portafoglio; quando compriamo qualcosa in un negozio o quando decidiamo di non farlo. È lo strumento più potente di cui ciascuno di noi dispone per cambiare il mondo nel modo in cui vogliamo. L'unico aspetto finanziario in cui tale scelta è ancora assente è la ripartizione delle imposte.

I contribuenti dovrebbero poter decidere a quale aspetto della spesa pubblica vada una parte delle imposte annuali; se il 10 % delle imposte è destinato alla scienza, al sistema di istruzione, al sistema sanitario, all'esplorazione dello spazio, allo sviluppo e alla manutenzione delle infrastrutture, ai progetti di aiuti esteri, alle prestazioni sociali o ad altre spese pubbliche.

Alla fine dell'anno i risultati dell'utilizzo delle imposte dovrebbero essere visibili in modo trasparente per tutti; tutti dovrebbero comprendere il loro contributo alla società.

Essa incoraggerebbe l'interazione tra i diversi rami ed elettori del governo, dato che ora il governo deve informare e istruire attivamente gli elettori sui motivi per cui alcuni investimenti sono importanti e li istruiscono sulle questioni e sugli sviluppi attuali. Poiché tutti contribuiscono attivamente, molti saranno incoraggiati a migliorare il proprio governo in qualsiasi modo.

Come è importante incoraggiare i governi di tutto il mondo, l'UE può svolgere un ruolo guida attuando un tale sistema di voto per i suoi cittadini.

1
Voto

Lascia un commento

Per poter aggiungere un commento, occorre autenticarsi o registrarsi.

Commenti

Inactive user | 07 June 2021

Un'idea interessante, ma difficilmente funzionerà nella pratica. Una caratteristica simile esiste in alcuni comuni tedeschi ed è denominata "bilancio dei cittadini". In tale contesto, i cittadini possono partecipare alla preparazione del bilancio comunale in un quadro regolamentato. Tuttavia, quando si guarda alla partecipazione nella pratica, essa non coinvolge l'ampiezza della popolazione, ma solo un piccolo numero di cittadini. Probabilmente non sarebbe molto diverso a livello dell'UE.

emrah chris | 11 March 2024

Unione europea (UE) che consente ai cittadini di scegliere direttamente come assegnare il gettito dell'imposta sul valore aggiunto (IVA). L'IVA è un'imposta sui consumi applicata a beni e servizi nell'UE e la sua ripartizione è determinata principalmente dai governi nazionali di ciascuno Stato membro. Tuttavia, è opportuno osservare che l'UE opera secondo i principi della democrazia rappresentativa, in cui i cittadini eleggono rappresentanti che prendono decisioni per loro conto. Pertanto, i cittadini dell'UE influenzano indirettamente l'allocazione delle entrate IVA attraverso il processo democratico eleggendo funzionari che definiscono le politiche fiscali e le priorità di spesa. Raccomando di utilizzare un "calcolatoreIVA" aggiornatoe di verificare gli aggiornamenti e le riforme più recenti relativi all'IVA e al coinvolgimento dei cittadini nell'assegnazione delle imposte da fonti affidabili o di consultare le pertinenti istituzioni dell'UE per ottenere le informazioni più aggiornate.