In questi tempi di grandi cambiamenti nel nostro mondo, la partecipazione alla democrazia è più importante che mai. È anche più facile che mai. Risorse come l'iniziativa dei cittadini europei e il Parlamento europeo dei giovani sono solo un clic per i giovani saliti dal punto di vista tecnologico del 2021. Consentire loro di accedere alla cittadinanza europea attiva.
Il Parlamento europeo dei giovani è un'organizzazione giovanile senza scopo di lucro che promuove l'impegno politico nei giovani. Offre loro l'opportunità di discutere delle questioni europee attuali e di sperimentare un contesto interculturale. Il PEG è presente in 40 paesi europei e collega quindi giovani di tutta Europa. Puntiamo a promuovere l'interesse per le questioni europee tra i giovani, in particolare attraverso conferenze in tutto il paese.
Vediamo come questi strumenti possano essere utilizzati per diventare cittadini attivi. Le conferenze di fine settimana del PEG Ireland offrono una piattaforma per educare i giovani irlandesi a pensare in modo critico su questioni che vanno ben al di là di quanto previsto nel programma scolastico. Offrono soluzioni pratiche e innovative attraverso l'apprendimento e la comprensione degli organismi europei. In tal modo, sono dotati degli strumenti per navigare nella società e affrontare qualsiasi sfida in modo costruttivo e con spirito di apertura. Fa parte di una rete internazionale di EYP 40, che lo rende anche un'esperienza interculturale, creando tolleranza e un sentimento di comunità che attraversa le frontiere.
"In qualità di presidente del PEG Irlanda mi ha dimostrato l'importanza della voce dei giovani. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, ha portato alla mia attenzione la mancanza di accesso alla società civile, il pensiero critico, la responsabilizzazione e gli strumenti per affrontare le questioni europee che i giovani irlandesi sperimentano."
In seguito alla Brexit, le relazioni dell'Irlanda con l'Europa sono della massima importanza. La cittadinanza attiva sarà fondamentale per prevenire l'emarginazione e il disimpegno politico. E cosa meglio avviare un luogo piuttosto che suscitare l'interesse per una generazione giovane ed entusiastica, aperta a nuove idee e oltre alle tensioni del passato.
"Ecco perché sono un orgoglio ambasciatore dell'iniziativa dei cittadini europei. I suoi obiettivi si inseriscono intrinsecamente in una visione positiva sia per il mio paese che per l'Europa; un'Europa inclusiva e proattiva che consenta ai cittadini di affrontare le questioni di cui sono appassionati, indipendentemente dal loro contesto socioeconomico. Con l'aiuto dell'iniziativa dei cittadini europei, questo futuro appare giusto."
La democrazia partecipativa può essere conseguita solo con il pieno coinvolgimento di tutti i cittadini nel processo decisionale collettivo. Gli ostacoli comuni, come i contesti socioeconomici dei cittadini, che sono presenti in altri processi decisionali, sono attenuati dall'accessibilità della creazione di un'iniziativa dei cittadini europei. Tuttavia, l'iniziativa dei cittadini europei potrebbe fare di più per garantire che i cittadini partecipino all'elaborazione delle politiche dell'UE. L'organizzazione di collaborazioni con i partner nazionali e gli ambasciatori dell'iniziativa dei cittadini europei per coordinare gli eventi promozionali regionali, nonché con i partner locali che utilizzano campagne sui social media e pubblicità, contribuirà a garantire che i cittadini europei possano continuare nel loro viaggio di cittadinanza europea attiva in futuro.
La democrazia partecipativa è realmente l'unico modo per raggiungere il massimo grado di uguaglianza nel processo decisionale e mettere tutti i cittadini alla frontiera del progresso democratico. Pertanto, l'utilizzo di strumenti come l'iniziativa dei cittadini europei, che si tratti della creazione della tua iniziativa o della firma di altri, non è solo il tuo diritto, ma anche il tuo dovere di garantire che le decisioni legislative della Commissione europea riflettano il cambiamento che i cittadini desiderano vedere.
L'iniziativa dei cittadini europei rappresenta un'eccellente opportunità per i cittadini europei di adottare un approccio attivo per garantire che i cambiamenti che vogliono vedere nel mondo si concretizzino. Tutti i supporti necessari sono disponibili sul sito web dell'Unione europea e qui, in questo forum, che elimina eventuali difficoltà o preoccupazioni nel processo di presentazione di una proposta. Il Parlamento europeo dei giovani Irlanda è appassionato di garantire che, nonostante il clima politico in costante evoluzione, i cittadini europei mantengano la motivazione a vedere i cambiamenti che desiderano attuare attraverso gli organi legislativi europei. Anche se affrontare questioni così vaste può sembrare intimidatorio, avrete una rete di sostegno dietro le persone che condividono gli stessi principi, desiderose di vedere il cambiamento. Vi offrirebbe inoltre l'opportunità di entrare in contatto con milioni di persone in tutta Europa e di cambiarle, il che fa sì che il vostro obiettivo di un milione di firme sembri una prospettiva interessante.
Il Parlamento europeo dei giovani Irlanda mira a garantire che i sistemi politici siano accessibili e comprensibili per le giovani generazioni. Ritengo che ciò sia essenziale per evitare la privazione del diritto di voto nel contesto politico. Pertanto, l'approccio guidato dell'iniziativa dei cittadini europei è estremamente utile e informativo, in quanto garantisce che i cittadini di tutta Europa non solo siano istruiti sul funzionamento dell'elaborazione delle politiche nell'UE, ma anche sul modo in cui possono esercitare essi stessi un impatto. Fai i primi passi per creare oggi la tua iniziativa o assicuratevi di leggere le numerose iniziative eccellenti che richiedono la firma per discutere le loro proposte con la Commissione europea.
Link al PEG IE, EYP.org:
Partecipanti
Debra DalyDebra Daly è presidente e direttrice aziendale del Parlamento europeo dei giovani Irlanda. In passato ha ricoperto il ruolo di responsabile del design grafico e web dell'organizzazione, dove ha svolto attività di volontariato da oltre 5 anni. Studentessa del Trinity College di Dublino ed è appassionata della partecipazione dei giovani alla politica e ai diritti umani. È possibile contattarla all'indirizzo secretary@eyp.ie o al Forum!
Le opinioni espresse nell'ambito del forum ICE rispecchiano esclusivamente il punto di vista dei loro autori e non possono in alcun modo essere interpretate come una posizione della Commissione europea o dell'Unione europea.

Lascia un commento