Passa ai contenuti principali
Forum dell’iniziativa dei cittadini europei

Oltre 100 studenti di quattro università europee master nell'iniziativa dei cittadini europei attraverso il progetto innovativo "ECI from A to Z"

Ultimo aggiornamento: 30/05/2023

ECI From A to Z Project - Final Event - in white marble event space with panelists

Per più di due anni le università di Coimbra (Portogallo), Göttingen (Germania), Iasi (Romania) e Vigo (Spagna) hanno unito gli sforzi per promuovere l'iniziativa dei cittadini europei e contribuire allo sviluppo delle competenze dei cittadini negli studenti universitari nel quadro di un progetto finanziato da Erasmus +. Risultato: oltre 100 studenti formati, due modelli di ICE, un corso online che rimarrà aperto per i prossimi cinque anni, la pubblicazione di un libro sull'ICE, quattro documenti di ricerca e una forte rete di cooperazione accademica per continuare a promuovere l'impegno e la cittadinanza attiva nell'UE. L'evento finale si è svolto a Coimbra il 27 e 28 marzo 2023 con circa 200 partecipanti.

Il 30 dicembre 2020 il progetto: "Iniziativa dei cittadinieuropei: A Tool for Engagement and Active Citizenship | ECI da A a Z"ha iniziato a operare in quattro università di tutta Europa. Il progetto, finanziato da Erasmus +, mirava a sviluppare le competenze e le abilità degli studenti degli istituti di istruzione superiore per contribuire a colmare il divario nei programmi formali delle università per promuovere l'impegno civico e la partecipazione in diversi ambiti della vita pubblica.

"Modello ICE": Come gli studenti imparano a vivere cittadini europei attivi nella pratica

Ricercatori e tutor delle università partecipanti hanno ideato e sviluppato un corso online, hanno condotto attività di apprendimento tra pari online e in loco, hanno organizzato due modelli ICE, hanno scritto documenti di ricerca e pubblicato un libro sull'ICE. Il progetto si è concluso con successo con un evento finale il 27 e 28 marzo 2023 che ha riunito ricercatori e professionisti esperti sull'ICE in gruppi di discussione. Durante l'evento sono stati presentati i risultati finali del progetto e circa 200 partecipanti, tra cui studenti e insegnanti di diverse scuole superiori di Coimbra, hanno partecipato a diversi giochi e attività didattiche sull'ICE.

I gruppi di esperti hanno discusso le questioni chiave relative all'ICE e i progetti e le piattaforme incentrati sulla promozione dell'ICE a diversi livelli. Dopo il discorso di apertura del prof. Elena Danescu (Università di Lussemburgo) nella prima tavola rotonda, Daniela Vancic (Democracy International), Silvia Kersemakers (Commissione europea), Yilly Pacheco (Università di Göttingen), Christian Huesmann (Bertelsmann Stiftung) e Isabel Valente (Università di Coimbra) hanno discusso delle diverse opinioni sull'iniziativa dei cittadini europei.

La seconda tavola rotonda ha affrontato i diversi progetti e piattaforme incentrati sulla promozione dell'ICE a diversi livelli. Dal ruolo del Servizio d'azione per i cittadini europei ai punti di contatto nazionali ICE e a progetti specifici come l'ICE da A a Z, i panel Vasiliki Mustakis (ECAS), Carlos Ribeiro (ministero degli Affari esteri portoghese), Julio Teixeira (Conferenza delle regioni periferiche marittime), João Sousa (piattaforma per l'apprendimento permanente) e Ana Maria Bercu (Università Alexandru Ioan Cuza di Iasi) hanno discusso dell'importanza di tali progetti e piattaforme per rafforzare il coinvolgimento e la partecipazione dei cittadini in tutta Europa.

L'evento finale è servito anche da lancio ufficiale del libro "Iniziativa dei cittadinieuropei: A Tool for Engagement and Active Citizenship | Workbook ECI: Da A a Z", una delle principali realizzazioni del progetto. Il libro, disponibile online per un accesso aperto, raccoglie contributi per comprendere meglio e sviluppare ulteriormente l'iniziativa dei cittadini europei e descrive la metodologia seguita e i risultati raggiunti nell'ambito del progetto ICE di Erasmus + From A a Z. Oltre a ciò, la presente pubblicazione è uno strumentario pratico per tutti coloro che desiderano saperne di più sull'iniziativa dei cittadini europei e su come metterla in moto. Il libro, pubblicato da Göttingen University Press, è stato pubblicato dal dott. Yilly Pacheco e dal prof. Dulce Lopes. Gli autori sono ricercatori delle università partner e professori esperti invitati di altre università, rappresentanti di organizzazioni della società civile, organizzatori di ICE, ECAS e rappresentanti dei punti di contatto nazionali ICE.

Con l'evento finale, il team di "ECI da A a Z" ha confermato che una forte rete di cooperazione accademica per continuare a promuovere l'impegno e la cittadinanza attiva nel mondo accademico dell'UE ha il potenziale per contribuire a colmare il divario di consapevolezza dell'ICE tra i giovani e gli studenti universitari. Le attività di apprendimento, insegnamento e formazione hanno permesso a oltre 100 studenti universitari di acquisire le competenze dei cittadini.

 

Vuoi saperne di più sul progetto ICE da A a Z e sui suoi risultati? Visita il nostro sito web e trova maggiori informazioni sul progetto, i partner e i partecipanti, i risultati, le notizie e altro ancora! 

 

 

Author - Dr. Yilly Pacheco

Partecipanti

Dott. Yilly Pacheco

Yilly Pacheco è ricercatore post-dottorato presso l'Istituto di diritto internazionale e diritto europeo presso l'Università di Göttingen, Germania. Tra il 2021 e il 2 023 ha lavorato come ricercatore e docente presso l'Università di Göttingen per il progetto Erasmus + "Iniziativa dei cittadinieuropei: Uno strumento per l'impegno e la cittadinanza attiva dell'iniziativa dei cittadini europei | ECI da A a Z". Yilly è anche ambasciatore dell'iniziativa dei cittadini europei.  

Lascia un commento

Per poter aggiungere un commento, occorre autenticarsi o registrarsi.
Clausola di esclusione della responsabilità: Le opinioni espresse nell'ambito del forum ICE rispecchiano esclusivamente il punto di vista dei loro autori e non possono in alcun modo essere interpretate come una posizione della Commissione europea o dell'Unione europea.
Pronto per registrare l'iniziativa?

Desideri sostenere un'iniziativa? Vuoi saperne di più sulle iniziative passate e in corso?