Passa ai contenuti principali
Forum dell’iniziativa dei cittadini europei

Alla ricerca di coorganizzatori per lanciare una nuova ICE per promuovere la cittadinanza europea e lottare per la dignità dei migranti

Ultimo aggiornamento: 15 July 2022

Cosa succede se l'Europa garantisce un'accoglienza dignitosa dei migranti, indipendentemente dal loro status, non appena entrano nel territorio dei suoi Stati membri? Spetta a noi, cittadini europei, chiedere il rispetto dei diritti fondamentali (alimentazione, salute, alloggi, istruzione e lavoro) e una maggiore solidarietà tra gli Stati membri!

La proposta di un'iniziativa dei cittadini europei è il risultato di un lavoro collettivo, svolto da varie associazioni, studenti, alunni e attori accademici, nel quadro di un processo partecipativo innovativo avviato dalla città di Rennes attraverso la sua Factory dei cittadini.

Tutto è iniziato quando la città di Rennes ha invitato icittadini a utilizzare l'iniziativa dei cittadini europei per difendere una causa che li preoccupa.

Lo scorso autunno i cittadini di Rennes sono stati invitati a costruire un'ICE come una nuova sfida per parlare dell'Europa e aiutare i cittadini a far sentire la loro voce in Europa. Quando sappiamo che la maggior parte dei cittadini non conosce nemmeno il processo dell'ICE e non è facilmente mobilitata su temi europei, il processo ha richiesto la mobilitazione, le conoscenze e le competenze giuridiche ed è stato pertanto sviluppato in partenariato con associazioni, università e persone di Rennes che sono appassionate e impegnate a favore della cittadinanza europea.

Invito a presentare idee... e progettazione collettiva

La città ha poi invitato i cittadini a presentare idee ICE sulla piattaforma della Factory dei cittadini e ha organizzato 6 seminari tematici (alimentazione sostenibile, cultura, digitale, sociale, cittadinanza, clima) durante i quali tali idee sono state studiate, discusse, rielaborate e elaborate collettivamente per renderle giuridicamente ammissibili dalla Commissione europea.

City of Rennes Call for Ideas

Video

Diritto d'autore: Rennes Ville et Metropole/Studio Crumble

 

La proposta di ICE "Garantire un'accoglienza dignitosa dei migranti in Europa" è il risultato di un incredibile lavoro collettivo che riunisce molti attori associativi e accademici: Città di Rennes e Rennes Métropole, Agoralab, Casa internazionale di Rennes, Maison de quartier de Villejean (centro di vicinato), Collège Rosa Parks/Mediapark( allievi e loro insegnante Ronan Cherel), Europe Rennes 35, MATA, studenti e insegnanti del master 2 di diritto dell'Unione europea e dottorandi dell' Institut de l'ouest Law and Europe (IODE, UMR CNRS) dell'Università di Rennes 1, studenti e insegnanti (Pr A. Hervé, cattedra Jean Monnet) di Science Po Rennes, studenti di Info-Com, geografia di Rennes 2, asociazioni UTUD, DIDA ed EYK, il sostegno collettivo ai migranti privi di documenti, la Lega per i diritti umani, volontari e attivisti delle associazioni di Villejean, delle associazioni di solidarietà internazionale e delle associazioni locali, membri del collettivo di migranti privi di documenti di Rennes. Tutti hanno lavorato insieme sulla base del lavoro degli alunni della Rosa Parks School.

Workshop

Scopri il video

Diritto d'autore: Diego Leance

 

Attenzione al seminario tematico "migranti":

  1. Il workshop è stato preparato in classe con gli alunni del 3º grado della scuola secondaria di Rosa Parks: Europe Rennes 35 e gli studenti di scienze politiche hanno esaminato con gli alunni le nozioni di dignità, responsabilità, diritti e solidarietà
  2. 3 riunioni preparatorie dell'Università popolare internazionale che si sono tenute nel centro di quartiere hanno riunito gli abitanti per conoscere le istituzioni europee e l'ICE.

Martedì 30 novembre 2021, presso la Casa Internazionale di Rennes...

Dopo aver ascoltato le storie di quattro associazioni che lottano per i diritti dei migranti, gli alunni del 3º grado (sotto la supervisione del loro insegnante Ronan Cherel e degli studenti di geografia dell'Università di Rennes 2) hanno prodotto testi degni di nota sul problema posto dall'accoglienza dei migranti e sulle soluzioni da essi auspicate.

Nel frattempo, gli adulti hanno appreso il diritto europeo in materia di asilo e le leve su cui agire per migliorare tale accoglienza grazie a una popolarizzazione molto "comunicativa" del tema, realizzata da studentesse.

Gli alunni hanno poi presentato i loro motivi dinanzi a un pubblico attento di adulti che hanno poi lavorato alla formulazione dell'ICE. La maggior parte dei partecipanti erano abitanti del distretto di Villejean e erano molto giovani. Vi erano anche volontari provenienti da associazioni, professionisti, rappresentanti delle istituzioni e persone interessate che si sono recate a titolo personale. Una vera e propria visita di forza...!

12 proposte ICE messe ai voti

Gli altri seminari tematici hanno assunto forme diverse, in luoghi diversi: università, centri culturali e online. Tutti questi eventi hanno riunito a Rennes più di 300 persone di ogni estrazione sociale, accademici, cittadini, associazioni, istituzioni ed esperti, per riflettere, formare, discutere, discutere e, quindi, presentare collettivamente 12 proposte di iniziative dei cittadini.

Workshop

Didascalia: Persone riunite per partecipare a seminari tematici e presentare 12 proposte di iniziative dei cittadini

Fonte: Città di Rennes

Nell'arco di due mesi, nella primavera del 2022, i cittadini di Rennes sono stati invitati a scegliere, tra le 12 proposte, quella che sarebbe stata realizzata collettivamente dalla città e dai partecipanti al progetto e che sarebbe entrata nella procedura ufficiale dell'UE. La votazione è stata sostenuta da un'importante campagna di poster in tutta la città e con urne elettorali nei centri comunitari in cui si possono votare molti bambini.

12 ECI Proposals

Didascalia: Proposte ICE 12 e procedura di voto

Fonte: Città di Rennes

Una proposta vincente "Garantire un'accoglienza dignitosa dei migranti in Europa" è stata ampiamente accolta con il maggior numero di voti.

È il momento di costituire il gruppo di organizzatori

In occasione della Giornata dell'Europa nel maggio 2022, Labo Europe ha organizzato un momento festivo di celebrazione dell'ICE vincitrice e ha lanciato l'invito a partecipare al gruppo di organizzatori e, più in generale, alla campagna.

Cfr. la relazione dell'evento (FR) qui o in video qui.

 

Partecipa a noi!

Unisciti al gruppo di organizzatori per consentire la registrazione dell'ICE da parte della Commissione europea e/o aiutarci più tardi nella campagna per 1 milioni di firme.

Promuoviamo un'accoglienza dignitosa dei migranti in Europa!

Peraderire all'iniziativa compilare questo modulo:

https://framaforms.org/join-the-support-committee-of-the-european-citizens-initiative-from-rennes-france-brittany

Contatti:

Service Europe and International City of Rennes/Rennes Metropole/Labo Europe

laboeurope@ville-rennes.fr

international.europe@rennesmetropole.fr

 

Author - Stephanie Poppe

 

Partecipanti

Stéphanie Poppe

Funzionario di alto livello presso il dipartimento internazionale ed Europa della città di Rennes/Rennes Metropole

Capo progetto: Labo Europe Rennes/ECI Rennes

Laurea in diritto europeo

Lascia un commento

Per poter aggiungere un commento, occorre autenticarsi o registrarsi.