Passa ai contenuti principali
Forum dell’iniziativa dei cittadini europei

Fai aiuto con la tua iniziativa dei cittadini europei Idea: Beneficiare di una consulenza gratuita su questioni giuridiche, campagne e raccolta di fondi da parte di esperti di alto livello nel settore

Ultimo aggiornamento: 31/03/2020

Fai aiuto con la tua iniziativa dei cittadini europei Idea: Beneficiare di una consulenza gratuita su questioni giuridiche, campagne e raccolta di fondi da parte di esperti di alto livello nel settore

 

seek advice

 

Quando il regolamento riguardante l'iniziativa dei cittadini europei è entrato in vigore nel 2012, sia gli scettici che i sostenitori potrebbero aver ignorato se la data dell'aprile 1 fosse stata selezionata in modo casuale.

Molte milioni di dichiarazioni di sostegno e otto anni dopo, è ovvio che questa opportunità per i cittadini di avere un impatto diretto sulle politiche dell'UE non è un gioco di aprile. Sono state presentate novantasei richieste di registrazione di iniziative, sono state registrate settantadue e cinque iniziative hanno raccolto con successo oltre un milione di firme ciascuna.

Per sostenere gli organizzatori attuali e potenziali, il forum dell'iniziativa dei cittadini europei fornisce consulenza su misura e indipendente in settori quali le questioni giuridiche, le campagne, la raccolta di fondi o su qualsiasi altro argomento pertinente.

In questo articolo due degli esperti alla base della sezione Consulenza del Seek Advice del Forum descrivono il tipo di organizzatori del sostegno su cui possono contare.

Consulenza giuridica:

La Commissione può registrare un'iniziativa solo se si trova in un settore in cui ha il potere di proporre atti legislativi. Potresti avere un'idea o prendere in considerazione un'iniziativa per modificare la legislazione europea che desideri organizzare, ma potresti non sapere quale sarebbe la base giuridica per tale modifica. Potreste anche sapere che esiste già una legislazione nel settore che ti preoccupa e che vorreste vedere modificata.

È qui che veniamo — il team dei consulenti giuridici del Servizio d'azione per i cittadini europei — per aiutare gli organizzatori dell'iniziativa dei cittadini europei. Possiamo esaminare se ciò che Lei propone è qualcosa che la Commissione ha effettivamente il potere di fare. Le comunicheremo se esiste una base giuridica per la Sua iniziativa o se vi consigliamo anche come adattare la formulazione dell'iniziativa, in modo che abbia maggiori possibilità di successo in termini di registrazione presso la Commissione. Una volta presentata la domanda, valuteremo anche se vi sia già stata un'iniziativa sullo stesso argomento e se esista una legislazione dell'UE in materia. In questo modo si risparmierà molto tempo. 

Il nostro parere è indipendente dalla Commissione europea. È personalizzato e adattato alle tue esigenze. Le informazioni più concrete sulle intenzioni contenute nella Sua richiesta, più specifiche saranno le nostre raccomandazioni. 

Le vostre richieste sono trattate in piena riservatezza. Non saranno inviati né mostrati a nessuno. È solo tra voi e i consulenti legali.

La nostra consulenza è fornita in tutte le lingue europee. Puoi porre le tue domande e riceverai una risposta nella tua lingua.  Questa consulenza può essere fornita entro cinque giorni lavorativi se la domanda è redatta in inglese, ma se la domanda viene formulata in un'altra lingua potrebbe essere necessario un massimo di otto giorni lavorativi.

Campagna elettorale

Una volta risolte le vostre domande giuridiche, dovrai sviluppare una strategia globale della campagna e siamo qui per aiutarti. I tipi di consulenza più importanti e più comuni che offriamo sono come cercare partner di alleanze e come costruire una strategia di comunicazione efficace, ma la nostra consulenza è adeguata alle tue esigenze e può riguardare qualsiasi altro aspetto della campagna.

Sulla base delle informazioni da Lei fornite nella Sua richiesta di assistenza, valuteremo dove la Sua iniziativa è attualmente in corso, dove vi sono margini di miglioramento e vi informeremo in merito ad alcuni punti chiave per costruire una solida base per la vostra campagna, costruire le vostre reti, la vostra base di volontari e le vostre risorse umane e finanziarie. Forniremo inoltre consulenza nello sviluppo della vostra strategia di comunicazione per aiutarvi a individuare i destinatari, i potenziali sostenitori, le sfide probabili, gli oppositori e i rischi. A seconda dell'argomento dell'iniziativa, potremmo anche suggerire potenziali possibilità di sensibilizzazione a livello locale, regionale, nazionale e internazionale. Se necessario, potrebbe essere fornita anche una consulenza specifica sul tuo raggio d'azione digitale. Potremmo ad esempio fornire consigli su come migliorare la tua presenza online, il sito web della campagna o i tuoi sforzi sui social media.

Raccolta di fondi

Nessun piano di campagna è completo senza un piano di raccolta fondi. Avviare una campagna a livello dell'UE per raccogliere almeno 1 milioni di firme non è né facile né economico. Un'iniziativa dei cittadini europei può essere lanciata su un bilancio di lancio, ma le risorse devono essere utilizzate nel miglior modo possibile per pianificare un bilancio, individuare potenziali fonti di finanziamento e condividere l'onere finanziario con i partner dell'alleanza. 

Offriamo consigli su come utilizzare al meglio i sostenitori e i partner, comprese le risorse umane che contribuiscono agli obiettivi dell'iniziativa, e su come trovare piccoli e grandi donatori, quali fondazioni, individui, organizzazioni partner o finanziatori collettivi. La raccolta di fondi comprende una solida strategia di campagna e comunicazione e l'unicità di ciascuna iniziativa è presa in considerazione al momento di creare una consulenza personalizzata.

Non progettiamo la tua campagna per te, ma ti offriamo consulenze, idee e orientamenti specialistici utilizzando i nostri anni di esperienza con l'iniziativa dei cittadini europei. Raccomandiamo vivamente di contattare per ricevere consigli prima di lanciare l'iniziativa, in modo che tu possa essere preparato il più presto possibile nel tuo viaggio riguardante l'iniziativa dei cittadini europei. Quindi, non esitare, entrare in contatto ora!

anna
Daniela

Partecipanti

Anna Nicolaou

Anna Nicolaou è un avvocato specializzato nei diritti dei cittadini dell'UE. Ha più di 10 anni di esperienza nel fornire consulenza personalizzata direttamente ai cittadini e alle PMI sui loro diritti nell'UE. 

Daniela vAnic è la responsabile del programma europeo presso Democracy International, una ONG che promuove una maggiore partecipazione dei cittadini al processo decisionale politico, con esperienza nell'iniziativa dei cittadini europei fin dall'avvio dello strumento. Vanta quattro anni di esperienza nell'organizzazione di campagne promozionali e creazione di reti e da tre anni conduce le campagne europee di Democracy International. Daniela ha lavorato intensamente all'iniziativa dei cittadini europei, dall'offerta di consulenza in materia di campagne e raccolta fondi agli organizzatori, alla promozione di un'attuazione più rigorosa del regolamento dello strumento, fino a rendere lo strumento più noto ai cittadini.

Lascia un commento

Per poter aggiungere un commento, occorre autenticarsi o registrarsi.

Commenti

Felipe Borges | 29/03/2023

Grande articolo!

Per poter aggiungere un commento, occorre autenticarsi o registrarsi.
Clausola di esclusione della responsabilità: Le opinioni espresse nell'ambito del forum ICE rispecchiano esclusivamente il punto di vista dei loro autori e non possono in alcun modo essere interpretate come una posizione della Commissione europea o dell'Unione europea.
Pronto per registrare l'iniziativa?

Desideri sostenere un'iniziativa? Vuoi saperne di più sulle iniziative passate e in corso?