Passa ai contenuti principali
Forum dell’iniziativa dei cittadini europei

Iniziativa dei cittadini europei: La Germania in primo piano

Ultimo aggiornamento: 07/06/2021

Il 28 aprile 2021 si è svolto online il primo dei 10 eventi nazionali del 2021 per sensibilizzare in merito all'iniziativa dei cittadini europei (ICE). L'evento ha esaminato il ruolo dell'ICE nell'UE e il modo in cui può avere un impatto sulla vita dei cittadini.

Qual è il valore dell'ICE nell'UE?

 Silvia Kersemaker della Commissione europea spiega che l'ICE consente ai cittadini di invitare la Commissione europea a proporre atti legislativi nei settori di sua competenza. Il processo richiede un certo livello di perseveranza e di pianificazione per garantire che i vostri obiettivi possano essere raggiunti. Promuove il dibattito, incoraggia la cooperazione tra i cittadini a livello dell'UE e, in Germania, concentra il panorama della democrazia partecipativa attiva nell'azione a livello dell'UE.

L'ICE è uno strumento potente per i cittadini, sia a livello nazionale che dell'UE. Carsten Berg, direttore dell'iniziativa dei cittadini europei e.V. in Germania, ha condiviso con la parola il modo in cui l'ICE ha ispirato molti Stati membri dell'UE a elaborare iniziative analoghe a livello nazionale. In Finlandia, ad esempio, il Parlamento deve ascoltare qualsiasi iniziativa coronata da successo e votare su di essa. Queste iniziative nazionali stimolano i cittadini a perseguire le ICE che, a loro avviso, andranno a beneficio dei loro concittadini europei. Ci consente di risolvere insieme i problemi in un approccio transfrontaliero.

Germany

Ma perché i cittadini dovrebbero essere coinvolti? Pablo Sánchez, organizzatore dell'iniziativa Right2Water, l'ha sintetizzata come tale: più lavoriamo insieme su questioni con cui troviamo un terreno comune, più siamo collegati come europei. Per avere un'iniziativa coronata da successo, dovremo trovare persone che condividono gli stessi principi provenienti da tutta l'UE per ottenere il punteggio di 1 milioni di firme richiesto. Gli organizzatori devono credere che riusciranno a raggiungere questo obiettivo e disporre di un piano per ciò che succede successivamente. Le loro iniziative avranno un impatto, a livello dell'UE, e stimoleranno i futuri organizzatori.

Hai quindi un'idea che credete possa avere un impatto positivo sulla vita dei tuoi concittadini. Ma non sei sicuro di come far sentire la tua voce, come organizzare o addirittura iniziare!

Ciò potrebbe sembrare arduo in un primo momento, e coloro che desiderano proporre un'iniziativa dovrebbero garantire che la loro fase di pianificazione sia solida e dettagliata. Per facilitare questo viaggio, Daniela Vancic ha illustrato in che modo il Forum dell'ICE può aiutare coloro che desiderano intraprendere un'ICE.

Il Forum dell'ICE contiene un repertorio di preziose conoscenze, esperienze e consigli forniti da coloro che hanno intrapreso questo sforzo nel corso degli anni. Qui i cittadini possono chiedere consigli su come avviare un'iniziativa, finanziamenti e consulenza legale corretta. Inoltre, sono disponibili note orientative contenenti le migliori pratiche e i suggerimenti di coloro che hanno seguito il processo. Inoltre, durante la Giornata dell'ICE del 3 giugno 2021 si terrà un seminario che illustrerà come raccogliere fondi per un'ICE, tra gli altri temi. Pertanto, se vuoi saperne di più, ti invitiamo a partecipare gratuitamente a questo seminario online. Può registrarsi al seguente indirizzo:

Che cosa significa per te l'iniziativa dei cittadini europei?

L'ICE è uno strumento unico che fornisce ai cittadini gli strumenti per realizzare cambiamenti positivi in Europa. Si tratta di un modo attivo e significativo per dialogare con la Commissione europea, perché una volta soddisfatti i requisiti, l'iniziativa sarà presentata e discussa. Potresti vedere la tua iniziativa prendere seme, essere coltivata e trasformarsi in qualcosa di tangibile, che potrebbe cambiare la vita dei tuoi concittadini.

Durante le tornate, i membri del gruppo hanno avuto la possibilità di parlare con gli attuali organizzatori, che hanno illustrato le loro esperienze in materia di avvio e di gestione di un'ICE. Il tema comune era quello di sensibilizzare il pubblico al programma e di fornire informazioni solide in merito all'ICE. Una volta venuti a conoscenza dell'esistenza dell'ICE, i cittadini erano estremamente interessati a saperne di più. L'ICE ha trovato la sua strada in altre iniziative (come influenzare le iniziative nazionali), il che è di per sé un successo.

Il futuro dell'ICE

Dove sarà l'ICE tra pochi anni e come possiamo svilupparla ulteriormente, ha chiesto il moderatore Vincent Herr? Nel corso della tavola rotonda, Berg illustra il modo in cui i consigli dei cittadini che vengono istituiti in Germania e il modo in cui sono concepiti per discutere del futuro della Germania. Condivide alcuni parallelismi con i valori dell'ICE e forse, in qualche modo, elementi di questi consigli guidati dai cittadini potrebbero contribuire a plasmare il futuro dell'ICE. Berg sottolinea inoltre come "dovremmo riflettere anche sul valore aggiunto di un'ICE che potrebbe condurre a un referendum paneuropeo". Sánchez aggiunge che forse l'ICE dovrebbe essere resa più vincolante garantendo che l'UE si impegni a mettere queste iniziative in votazione.

Daniela Vancic ha poi affermato che le assemblee dei cittadini selezionate a caso, come quelle in Germania, hanno avuto successo e hanno presentato interessanti candidature che potrebbero essere applicate all'ICE, come l'introduzione di ICE a un'assemblea di cittadini selezionati a caso per un riesame prima che le istituzioni procedano ai loro processi di follow-up. Ciò potrebbe conferire un certo peso alle iniziative da un punto di vista politico. Kersemaker aggiunge che il futuro dell'ICE potrebbe essere discusso dai cittadini nel contesto della Conferenza sul futuro dell'Europa.

Quali sono le vostre riflessioni su questo tema e sull'ICE nel suo complesso? Ritenete che possa fare la differenza per la tua vita? È qualcosa che suscita interesse per voi? In caso affermativo, partecipa al dibattito.

Categories
Quadro normativo

Lascia un commento

Per poter aggiungere un commento, occorre autenticarsi o registrarsi.
Clausola di esclusione della responsabilità: Le opinioni espresse nell'ambito del forum ICE rispecchiano esclusivamente il punto di vista dei loro autori e non possono in alcun modo essere interpretate come una posizione della Commissione europea o dell'Unione europea.
Pronto per registrare l'iniziativa?

Desideri sostenere un'iniziativa? Vuoi saperne di più sulle iniziative passate e in corso?