Passa ai contenuti principali
Forum dell’iniziativa dei cittadini europei

I cittadini dell'UE chiedono di porre fine alle gabbie per gli animali

Ultimo aggiornamento: 03/10/2018

Il 11 settembre la Commissione europea ha registrato l'iniziativa dei cittadini europei (ICE) "IND THE CAGE AGE". L'iniziativa, lanciata dai cittadini europei, mira a porre fine a quello che gli organizzatori definiscono "il simbolo più terribile dell'allevamento industriale": la gabbia.

Le gabbie possono infliggere sofferenze a centinaia di milioni di animali da allevamento, rendendo la loro vita miserabile, precipitandoli insieme e negando loro lo spazio per muoversi liberamente. Tali restrizioni possono portare a gravi problemi di salute e benessere.

I trattati dell'UE riconoscono gli animali come esseri senzienti, ossia capaci di subire sofferenze e gioia, e impongono all'UE e ai suoi Stati membri di tenere pienamente conto delle esigenze in materia di benessere degli animali quando legiferano in una serie di settori politici. Sebbene esistano alcuni divieti dell'UE su tipi specifici di gabbie e specie, da allora sono stati compiuti pochi progressi sul fronte legislativo dell'UE e in tutta Europa persistono pratiche di allevamento in gabbie disumane.

Con l'iniziativa dei cittadini europei "IND THE CAGE AGE", i cittadini desiderano esortare la Commissione europea a prendere in considerazione una nuova legislazione che porti alla fine delle gabbie nell'agricoltura dell'UE. Il testo dell'iniziativa chiede che ciò si applichi a tutte le galline, conigli, suini, scrofe, vitelli, quaglie, anatre e oche in tutta Europa. Gli organizzatori sperano inoltre di sensibilizzare in merito alle sofferenze subite dagli animali che trascorrono la maggior parte della loro breve vita in gabbie, di informare il pubblico e i responsabili politici in merito a tali questioni e di mobilitare i cittadini che rifiutano pratiche agricole crudeli del passato.

"End THE CAGE AGE" sostiene il divieto delle gabbie in allevamento quale passo importante verso lo smantellamento dell'allevamento industriale, un sistema che, secondo gli organizzatori, si è dimostrato dannoso per l'ambiente, il benessere degli animali, la salute umana e i mezzi di sussistenza dei piccoli agricoltori.

Il lancio a livello dell'UE dell'iniziativa "END THE CAGE AGE" si è svolto presso il Parlamento europeo a Bruxelles il 25 settembre 2018 ed è stato accompagnato da una mostra. A ciò faranno seguito eventi futuri in tutti gli Stati membri dell'UE, in cui gli organizzatori dell'iniziativa raccoglieranno firme a sostegno per tutto il periodo di raccolta di un anno. Gli organizzatori sono fiduciosi che supereranno di un numero considerevole il milione di voti.

Secondo l'ultimo sondaggio Eurobarometro sul benessere degli animali, oltre nove cittadini dell'UE su dieci ritengono importante proteggere il benessere degli animali d'allevamento. La presente iniziativa invita pertanto l'UE ad aprire la pagina, a respingere la crudeltà nei confronti degli animali e ad allinearsi ai principi del 21º secolo con lo slogan: "insieme possiamo terminare la gabbia."

Partecipanti

Olga Kikou

Rappresentante sostituto dell'ICE "End the Cage Age" e capo della Compassion in World Farming — UE

Lascia un commento

Per poter aggiungere un commento, occorre autenticarsi o registrarsi.
Clausola di esclusione della responsabilità: Le opinioni espresse nell'ambito del forum ICE rispecchiano esclusivamente il punto di vista dei loro autori e non possono in alcun modo essere interpretate come una posizione della Commissione europea o dell'Unione europea.
Pronto per registrare l'iniziativa?

Desideri sostenere un'iniziativa? Vuoi saperne di più sulle iniziative passate e in corso?