Passa ai contenuti principali
Forum dell’iniziativa dei cittadini europei

Viaggio aereo, trasporto

Autore: Inactive user |
Ultimo aggiornamento: 25/05/2021 |
Numero visualizzazioni: 461

Hello, vorrei condividere la mia idea di prendere l'aereo a fini turistici. Perché non concedere ai cittadini un certo chilometraggio all'anno per viaggiare in aereo? Quando raggiungiamo l'importo necessario per andare in un certo punto, potremo farlo. Infine, potremmo acquistare le "miglia" di qualcun altro a un prezzo fisso. Il miglio in questione rappresenterebbe il vero e proprio latte + compensazione del carbonio. Cosa pensa di questa idea? Brigitte

Categories
Trasporti
0
Voto

Lascia un commento

Per poter aggiungere un commento, occorre autenticarsi o registrarsi.

Commenti

Inactive user | 26/05/2021

In sostanza, Lei propone uno scambio di emissioni di carbonio per il settore dell'aviazione. Si tratta di un'idea solida; sono già state condotte numerose ricerche in materia di scambio di carbonio a livello personale e il principale punto di partenza è che:

1 — "lo scambio personale di carbonio sarebbe [...] — redistribuendo denaro dai ricchi ai poveri — in quanto il ricco utilizza più energia rispetto ai poveri e dovrebbe quindi acquistarne le quote. Ciò è in contrasto con una tassa diretta sul carbonio, in base alla quale tutte le persone a basso reddito sono peggiori, prima della redistribuzione del reddito."

2 — una piena attuazione in tutti i settori del commercio costituirebbe una sfida, in quanto la maggior parte di essi dovrebbe essere digitalizzata e standardizzata.

Un'attuazione parziale solo nel settore dell'aviazione sarebbe un grande progetto pilota per capire in che modo cambierebbe il comportamento dei consumatori e, al tempo stesso, consentirebbe un'attuazione più ampia in altri settori.

Per poter aggiungere un commento, occorre autenticarsi o registrarsi.
Forum Team | 28/05/2021

Gentile Brigitte,

Grazie per aver condiviso la Sua idea. È molto interessante leggere.

Avete idee specifiche su come potrebbe sembrare un'iniziativa dei cittadini europei che affronti la questione?

È libero di elaborare ulteriormente in modo che altri cittadini possano partecipare alla vostra discussione o persino alla vostra iniziativa. Non esitare a verificare anche la funzione Connect del Forum per incontrare cittadini che condividono gli stessi principi.

Un altro elemento che potrebbe essere utile è quello di verificare le iniziative passate in materia di ambiente. Sapevi dell'iniziativa "Ending the aviation fuel tax exemption in Europe"? Naturalmente, la loro causa è leggermente diversa, ma tocca una questione simile.

Il team del forum dell'iniziativa dei cittadini europei

Per poter aggiungere un commento, occorre autenticarsi o registrarsi.
Inactive user | 07/06/2021

Un'idea di classe!

Per poter aggiungere un commento, occorre autenticarsi o registrarsi.
Inactive user | 20/03/2022

Il trasporto aereo è una delle forme di trasporto più inquinanti dal punto di vista ambientale. Presenta i suoi vantaggi, ma (almeno all'interno dell'Europa) occorre promuovere forme di trasporto meno costose, più pulite, più interessanti, più sociali, flessibili e coinvolgenti. Treni elettrici veloci e moderni, ad esempio, che utilizzano una rete ferroviaria europea unificata. Un treno veloce su medie distanze spesso ti porta a casa (non l'aeroporto) più velocemente di un piano, ma dovrebbe essere anche meno costoso.

Per poter aggiungere un commento, occorre autenticarsi o registrarsi.
Clausola di esclusione della responsabilità: Le opinioni espresse nell'ambito del forum ICE rispecchiano esclusivamente il punto di vista dei loro autori e non possono in alcun modo essere interpretate come una posizione della Commissione europea o dell'Unione europea.
Pronto per registrare l'iniziativa?

Desideri sostenere un'iniziativa? Vuoi saperne di più sulle iniziative passate e in corso?