Passa ai contenuti principali
Forum dell’iniziativa dei cittadini europei

Iniziativa europea di cooperazione e sicurezza energetica di emergenza

Autore: Inactive user |
Ultimo aggiornamento: 23/03/2022 |
Numero visualizzazioni: 409

La sicurezza energetica per l'UE non è mai stata più importante. Il ricorso all'energia proveniente da regimi destabilizzanti e penalmente belligeranti deve cessare immediatamente.

Propongo un'iniziativa in materia di sicurezza e cooperazione nel settore energetico in cui i punti di forza dell'Unione sono utilizzati per aggirare questa dipendenza energetica.

Per un determinato periodo di tempo, il consumo di energia all'interno dell'Unione è ridotto all'80 % (o incrementale) mentre, allo stesso tempo, l'approvvigionamento energetico dei paesi aggressori può essere ridotto a quantità trascurabili o nulle (NordStream1).

Allo stesso tempo, i regolatori nazionali dell'energia distribuiscono l'energia in tutta l'Unione in modo equo e uniforme.

Questo dovrebbe essere uno sviluppo di base, in quanto il sostegno pubblico è fondamentale. È necessario fare dei sacrifici e comprendere questo aspetto. Questi sacrifici sono modesti rispetto alle sofferenze subite altrove. 

Un'iniziativa dei cittadini europei potrebbe essere un veicolo di questo cambiamento, ma temo che ci vorrà troppo tempo. Dobbiamo agire rapidamente.

Anche se si parla di ciò è un fatto positivo, in quanto dimostra che le debolezze percepite sono in realtà un rafforzamento della resilienza. Ma è possibile agire, privando così i regimi sarmongeranti dei loro fondi e compromettendo la loro strategia. 

"Tutto ciò che serve per il male per prosperare è che le persone buone non facciano nulla"

Grazie.

0
Voto

Lascia un commento

Per poter aggiungere un commento, occorre autenticarsi o registrarsi.
Clausola di esclusione della responsabilità: Le opinioni espresse nell'ambito del forum ICE rispecchiano esclusivamente il punto di vista dei loro autori e non possono in alcun modo essere interpretate come una posizione della Commissione europea o dell'Unione europea.
Pronto per registrare l'iniziativa?

Desideri sostenere un'iniziativa? Vuoi saperne di più sulle iniziative passate e in corso?