Il forum dell'iniziativa dei cittadini europei è già a disposizione di chiunque per proporre idee per nuove iniziative. La piattaforma collaborativa online offre uno spazio aperto per collegare, discutere, condividere esperienze e costruire reti con i cittadini che sono appassionati su questioni simili.
Aperto alle idee
Finora sono state proposte sette idee per iniziative sulla pagina di discussione del Forum, con diversi gradi di interazione, sostegno da parte di altri utenti e sofisticazione. Alcune idee mirano ad accrescere la consapevolezza dell'UE e ad avvicinarla ai suoi cittadini.
Tra queste figura la proposta di "rafforzare, consentire e promuovere l'uso della bandiera dell'UE", che chiede un maggiore utilizzo della bandiera accanto alle bandiere degli Stati membri o la loro sostituzione; o un altro per cambiare il motto dell'UE da "unita nella diversità" a "Unione europea unita", al fine di avvicinare le istituzioni ai loro cittadini.
Sebbene non tutte le idee possano essere considerate come iniziative dei cittadini allo stato attuale, esse sono aperte a un ulteriore sviluppo del dibattito. Esprimere la tua opinione!
Dite la vostra
Altre idee pubblicate sul Forum sono più dettagliate e mirano a creare una rete di sostenitori a livello dell'UE e di potenziali organizzatori, come la proposta su "pieni diritti politici per i cittadini in movimento". Un'altra idea vanta già un vero e proprio progetto di iniziativa dei cittadini europei che chiede un "diritto generale" di voto per i cittadini di tutta Europa al di là delle elezioni locali ed europee. L'iniziativa afferma che tali diritti rafforzerebbero la democrazia europea, conferendo nel contempo all'UE un ruolo più importante nelle elezioni. Che cosa ne pensate? Partecipa alla conversazione.
Troverete anche idee sulla tassazione del commercio nell'attenzione dei consumatori; sulla costituzione di depositi su tutti i prodotti di consumo per incoraggiare l'emergere di una nuova industria di cernita e la transizione verso una reale economia circolare; e sul livellamento finale di tutti i salari, le pensioni e l'assistenza sociale in tutti gli Stati membri dell'UE per contribuire a ridurre la discriminazione e la deprivazione e aiutare le persone svantaggiate.
Se sei interessato a una di queste proposte e desideri condividere le tue riflessioni — o presentare alcune delle tue idee — visitate il Forum e registratevi come utente. Partecipa alla conversazione e condividi le tue idee ora!
Partecipanti
Forum dell'iniziativa dei cittadini europeiLe opinioni espresse nell'ambito del forum ICE rispecchiano esclusivamente il punto di vista dei loro autori e non possono in alcun modo essere interpretate come una posizione della Commissione europea o dell'Unione europea.

Lascia un commento