Passa ai contenuti principali
Forum dell’iniziativa dei cittadini europei

Il forum ICE: Miglior amico degli organizzatori dell'iniziativa

Ultimo aggiornamento: 22/01/2024

"Vi sono risorse davvero brillanti attraverso il Forum dell'iniziativa dei cittadini europei", afferma Ella Jakubowska, uno dei coordinatori dell' iniziativa dei cittadini europei "Reclaim Your Face".

Secondo Stephanie Poppe, organizzatore dell'iniziativa dei cittadini europei "Accoglienza dei migranti in Europa", "ciò che è utile utilizzare il forum ICE per la consulenza legale, perché se sei o meno un esperto di diritto europeo ne avrai bisogno".

Nel periodo di 4 anni 2020-2023, tre quarti delle 37 iniziative dei cittadini europei (ICE) recentemente registrate hanno beneficiato dei servizi del Forum dell'iniziativa dei cittadini europei, molti dei quali lo hanno utilizzato più volte. Tutte e sei le ICE andate a buon fine che hanno ricevuto la risposta della Commissione europea in questo periodo l'hanno utilizzata e sono state inserite nel forum.

Il forum dell'iniziativa dei cittadini europei (il forum ICE) è una piattaforma online multilingue che fornisce informazioni pratiche e consigli agli organizzatori di iniziative dei cittadini europei e offre ai cittadini l'opportunità di discutere qualsiasi argomento ad essa correlato. Il forum ICE (denominato "piattaforma collaborativa online") è ufficialmente richiesto dal nuovo regolamento riguardante l'iniziativa dei cittadini europei, che si applica dal 1º gennaio 2020. 

L'attuale versione del forum è stata lanciata il 7 gennaio 2020 con maggiori possibilità rispetto alla precedente versione pilota e nuove funzionalità a disposizione degli utenti. Nei quattro anni successivi, i contenuti del Forum sono stati arricchiti da nuovi video, articoli, webinar, storie di successo e note di orientamento e integrando la piattaforma multilingue con nuovi "host" dei contenuti del forum — EU Academy e il nuovo gruppo Facebook dell'ICE. Dall'ottobre 2021, 1,378 cittadini hanno beneficiato dell'opportunità di seguire il corso online sull'ICE, ospitato presso l' EU Academy. Il gruppo Facebook dell'ICE, lanciato nel marzo 2023, promuove già lo scambio e l'interazione tra oltre 1,200 cittadini interessati, tra cui organizzatori e promotori di ICE passati, presenti e futuri, come gli ambasciatori dell'ICE.

Nei quattro anni successivi all'entrata in vigore del regolamento riveduto, il forum ha dimostrato il suo valore come infrastruttura di sostegno essenziale per i cittadini e gli organizzatori di iniziative dei cittadini, nonché come punto di riferimento per l'informazione e lo sviluppo di capacità per l'iniziativa dei cittadini europei. 

Il forum ICE è adatto allo scopo per quanto riguarda entrambi i suoi obiettivi: sostegno agli organizzatori delle ICE e creazione di capacità per i cittadini interessati a questo strumento di democrazia partecipativa a livello dell'UE.

In primo luogo, il Forum ha fornito consulenza e informazioni agli organizzatori prima, durante e dopo il processo di avvio e attuazione di un'iniziativa, fungendo da loro "miglior amico".  ¾ delle 37 iniziative dei cittadini europei (ICE) recentemente registrate hanno beneficiato dei servizi del forum ICE, molte delle quali lo hanno utilizzato più volte:

  • 14 organizzatori di iniziative si sono avvalsi della funzione Seek Advice per informarsi su consigli giuridici, promozionali o pratici, di cui 2/3 ne hanno fatto più di una volta;
  • 17 iniziative hanno partecipato alle sessioni di formazione su misura del Forum, "Welcome Calls", prima di iniziare a raccogliere le loro dichiarazioni di sostegno;
  • Rappresentanti di 12 iniziative hanno partecipato in qualità di oratori ai webinar del Forum, scambiando opinioni, esperienze e insegnamenti tratti;
  • 10 iniziative sono state illustrate nei video del Forum e 12 nei suoi articoli sul blog, promuovendo le loro iniziative e riflessioni sul percorso dell'ICE.

Graphic showcasing the support offered to ECI organisers by the ECI Forum, including

 

Tutte e sei le iniziative che hanno raccolto con successo un milione e più dichiarazioni di sostegno in questo periodo hanno inoltre ampiamente utilizzato l'infrastruttura di sostegno del Forum e figurano in articoli, video, webinar e storie di successo (tre di esse saranno presto disponibili).

Per quanto riguarda il secondo obiettivo, ossia la sensibilizzazione e lo sviluppo di capacità per l'iniziativa dei cittadini europei, il forum e le sue piattaforme complementari hanno registrato oltre 422 000 visite uniche nel quadriennio, con un aumento di oltre il 60 % del numero di visitatori nel 2023 rispetto al 2022. Ciò è stato possibile grazie al ricco e diversificato contenuto del Forum, che comprende (non in modo esaustivo):

  • 85 post originali sul blog
  • 8 note di orientamento
  • 7 storie di successo
  • 11 webinar con registrazioni
  • Una funzione di consulenza "Seek Advice" utilizzata da 163 persone ricercatrici
  • 10 video con 14 organizzatori

Inoltre, l'iniziativa dei cittadini europei e la relativa infrastruttura di sostegno sono stati presentati a 480 studenti e professori di 17 università dell'UE, 18 eventi di consultazione hanno sollecitato gli organizzatori e i riscontri e le idee delle parti interessate sui contenuti del Forum e 34 eventi hanno contribuito a sensibilizzare in merito all'ICE e al forum.

Graphic showcasing the achievements of the Forum in terms of engagement and activities

Il Forum dell'iniziativa dei cittadini europei è gestito dal Servizio d'azione per i cittadini europei (ECAS) per conto e con contratto con la Commissione europea.

Nel 2024 il team del Forum dell'ICE si è impegnato a renderlo ancora più utile, di facile utilizzo e attraente dal punto di vista visivo. Se desidera aiutarci a farlo, La preghiamo di condividere con noi le tue idee e raccomandazioni all' indirizzo eciforum@ecas.org 

Photo of Assya Kavrakova

Partecipanti

Assya Kavrakova

Assya Kavrakova è direttrice esecutiva dell'ECAS con venticinque anni di esperienza in posizioni dirigenziali di alto livello e conoscenza approfondita della cittadinanza europea, del diritto dell'UE e dei meccanismi formali e informali di partecipazione civica dell'UE, compresa l'iniziativa dei cittadini europei. Assya è un importante promotore della responsabilizzazione digitale dei cittadini, con un atteggiamento lungimirante nei confronti della democrazia digitale e della gestione digitali. È membro della Cancelleria del Premio del cittadino europeo del Parlamento europeo 2020-2024 e membro del consiglio di amministrazione dell'UE (https://euobserver.com/)

Lascia un commento

Per poter aggiungere un commento, occorre autenticarsi o registrarsi.

Commenti

Valerio Piccolo | 11/03/2024

Ottimo da vedere tutti!

Piccolo

Per poter aggiungere un commento, occorre autenticarsi o registrarsi.
Clausola di esclusione della responsabilità: Le opinioni espresse nell'ambito del forum ICE rispecchiano esclusivamente il punto di vista dei loro autori e non possono in alcun modo essere interpretate come una posizione della Commissione europea o dell'Unione europea.
Pronto per registrare l'iniziativa?

Desideri sostenere un'iniziativa? Vuoi saperne di più sulle iniziative passate e in corso?