Passa ai contenuti principali
Forum dell’iniziativa dei cittadini europei

Vive le nationalisme? Svegliare l'Europa!

Autore: Inactive user |
Ultimo aggiornamento: 14 April 2022 |
Numero visualizzazioni: 912

Mi sofferma sul modo in cui i nazionalisti sovrastimano la forza e lo sguardo del proprio paese, tempo dopo. Non devo nemmeno menzionare esempi di sovrastima nazionalistica nella storia europea, ma basta scegliere quello che vuoi.

Dopo la guerra in Ucraina, ci troveremo di fronte a questo massiccio blocco Cina-Russia. Avete visto le dimensioni della mappa? Ha visto la sua posizione dominante nell'energia e nei prodotti?

Sono un forte concorrente nei confronti dell'Occidente, non solo dal punto di vista economico e militare, ma anche politico, in quanto si sentono minacciati dai valori della libertà che sosteniamo.

Pertanto, qualsiasi forma di separatismo o di disintegrazione all'interno dell'alleanza UE-USA o in seno alla NATO conferisce loro un enorme vantaggio nei confronti di noi! 

Le tendenze nazionaliste diffuse da politici come Trump, Farage e Le Pen sono pertanto fondamentali per loro. Perché vi trovate di fronte, se sei la Russia o la Cina:

Non sarete molto felici della Brexit?

— Non sarete molto felici se La Pen avesse vinto le elezioni e la Francia fosse uscita dalla NATO?

Non sarete felici se il disaccordo interno in materia di migrazione avesse indebolito la convivenza dell'Europa?

Se la NATO fosse disintegrata, gli Stati Uniti sarebbero sganciati dall'Europa e non ti terrai con felicità?

Ogni singolo paese all'interno dell'UE è solo un pò, visto dagli occhi della Cina, con una popolazione di oltre 1 miliardi di abitanti. E un paese come la Francia non può mai essere forte se il resto dell'Europa si indebolisce a causa del disaccordo interno.

Dopo la perestroika di Gorbachev, abbiamo rilassato e dozy, e i soldi occidentali hanno iniziato a fluire, trasformando una Cina povera in una potenza economica mondiale e un'Unione sovietica caduta in un imperio energetico dominante. Abbiamo apprezzato la buona amicizia e ci siamo resi totalmente dipendenti da loro.

Dopo la guerra in Ucraina, ci troveremo di fronte a un nuovo mondo!

Non penso che i nostri valori democratici siano in grado di adeguare la nostra politica alla nuova situazione mondiale, a condizione che lo facciano in modo saggio e pragmatico, essendo difficili dove dobbiamo e rimanendo uniti!

Ciò significa anche che noi cittadini dovremmo votare per partiti europeisti nel nostro paese e dobbiamo essere disposti a compromessi su temi di disaccordo, in modo che ogni Stato membro si senta parte della famiglia europea.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

0
Voto

Lascia un commento

Per poter aggiungere un commento, occorre autenticarsi o registrarsi.