L'UE ha bisogno di più persone con una mentalità europea!
I pionieri dell'UE auspicavano pace e prosperità per l'Europa, obiettivo che è stato raggiunto attraverso il progetto europeo. Tuttavia, a seguito della crisi migratoria e finanziaria della nostra storia recente, vi è stato un rilancio di sentimenti nazionalistici in tutto il continente, un maggiore sostegno ai partiti populisti e nazionalisti, la Brexit e una crescente resistenza all'obiettivo di un'unione sempre più stretta. Di fronte alle sfide future (poste, tra l'altro, dai cambiamenti climatici), è più che mai fondamentale che i cittadini apprezzino l'unità a livello europeo al pari dell'unità di cui godono a livello nazionale. Per garantire la continuità del progetto europeo, l'Europa deve raggiungere un punto in cui le diverse nazionalità si considerano vicine più di buon vicinato e partner commerciali. Un punto in cui si considerano familiari, per consentire un'unione più stretta.
L'Unione non può essere all'altezza del suo pieno potenziale se i cittadini non iniziano a pensare realmente come europei e accettano e consentono un'unione sempre più stretta. L'identità europea deve essere al pari dell'identità nazionale nella mente dei singoli, per facilitare un'unione sempre più stretta. Come oggi l'identità nazionale è al pari dell'identità regionale o locale nelle menti dei popoli, che fornisce un'assicurazione per l'unità anche in tempi di avversità.
Tale transizione richiede ovviamente tempo. Tuttavia, è possibile accelerare il processo modificando alcuni fattori che influenzano la mentalità di un individuo. L'identità nazionale è il risultato di ciò che le persone imparano mentre crescono. Vengono insegnati a casa, a scuola, durante le festività pubbliche per celebrare e ricordare eventi storici che rafforzano l'affinità del gruppo. Oggi non esistono sufficienti componenti per promuovere una mentalità europea, rispetto a tutti gli ingredienti utilizzati per produrre un'identità nazionale forte e orgogliosa in tutti gli Stati membri. È necessario un buon equilibrio tra gli elementi che promuovono l'affinità a livello europeo e quelli che promuovono l'affinità a livello nazionale.
Trasformare la Giornata dell'Europa in una festa pubblica in tutti gli Stati membri dell'UE sarebbe una componente che favorirebbe una maggiore affinità a livello europeo. Oggi la giornata dell'Europa per la maggior parte delle persone è solo un'altra giornata lavorativa. In molte scuole non è nemmeno menzionato il giorno stesso. Se in quel giorno le persone potessero trascorrere un tempo di qualità con le loro famiglie e i loro amici, se la giornata fosse contrassegnata in calendari come festività pubblica, se bastasse che le scuole menzionassero questa giornata e le ragioni per cui la celebriamo ai loro studenti, e se i cittadini di tutti gli Stati membri fossero autorizzati a condividere questa esperienza in tutto il continente lo stesso giorno dei membri della stessa famiglia europea, ciò favorirebbe una maggiore affinità nell'UE e sosterrebbe l'evoluzione di una mentalità europea.
Si dovrebbe pertanto avviare un'iniziativa dei cittadini europei per invitare la Commissione europea a inviare una direttiva agli Stati membri per trasformare la Giornata dell'Europa in un giorno festivo.
Le opinioni espresse nell'ambito del forum ICE rispecchiano esclusivamente il punto di vista dei loro autori e non possono in alcun modo essere interpretate come una posizione della Commissione europea o dell'Unione europea.
Lascia un commento
Per poter aggiungere un commento, occorre autenticarsi o registrarsi.Commenti