Passa ai contenuti principali
Forum dell’iniziativa dei cittadini europei

lotta contro l'azoto, come gli agricoltori?

Autore: Rolf Citizen |
Ultimo aggiornamento: 10/03/2022 |
Numero visualizzazioni: 828

Alcuni paesi nell'ambito dei quali i Paesi Bassi e il Belgio adotteranno misure drastiche contro le emissioni di azoto ossigenato, chiamati anche NOx.

Il motivo risiede nel fatto che le emissioni locali di NOx hanno un effetto negativo sulle zone naturali vicine.

Prendendo come esempio lampante i Paesi Bassi; spenderanno 25 miliardi di euro per chiudere gli agricoltori, dato che il bestiame genera molte emissioni di NOx.  Si tratta quindi di un obiettivo nobile in sé.

 

Tuttavia, facciamo il passo su questo punto:

Il consumo alimentare del pianeta non diminuirà quando un paese chiuderà le proprie aziende agricole. Pertanto, per ogni azienda agricola chiusa, si aprirà una nuova azienda in un altro luogo per soddisfare la domanda alimentare mondiale.

Pertanto, la chiusura di un'azienda agricola non renderà il pianeta più verde, il problema ecologico si sposta solo in un altro luogo.

È stato calcolato che, con un investimento di 100 miliardi di euro, i Paesi Bassi potrebbero generare energia verde sufficiente per diventare neutra in termini di CO2. Ciò renderebbe il pianeta un luogo più verde!

Un gradevole bonus di questo scenario è che la neutralità in termini di CO2 comporta anche una riduzione sostanziale delle emissioni di NOx, con conseguenti vantaggi per tutti.

Si pone la questione: perché spendere 25 miliardi del prezioso denaro dei contribuenti in qualcosa che non rende il pianeta nel suo complesso più verde e si limita a spostare un problema ecologico dalla sede A alla sede B, mentre per 100 miliardi di euro si può davvero compiere un grande passo avanti?

 

Torna agli agricoltori. Vi è una chiara tendenza dalla carne ad alimenti più vegetariani, uno sviluppo positivo per l'ambiente.

Tuttavia, questo sviluppo è dovuto a problemi ecologici, poiché nei tropici, le dimensioni di un paese sono lacerate per la coltivazione della soia e di altri prodotti vegetariani.

Quindi, quando vogliamo passare ad alimenti vegetariani senza distruggere le foreste tropiche, avremo molto bisogno dei nostri agricoltori europei!

Invece di acquistarli, l'agricoltura dovrebbe concentrarsi nuovamente su un mondo del futuro, in cui garantiamo di nutrire le persone in modo ecologicamente responsabile. Non sarebbe questo un modo più ragionevole per spendere il denaro del contribuente?

 

Ritengo che l'UE debba assumere un ruolo guida nel garantire che gli Stati membri non spostino i problemi ecologici da un luogo all'altro, in quanto ciò non è al servizio dell'Europa e del mondo. Abbiamo bisogno di soluzioni onnicomprensive, altrimenti spenderemo solo molto senza salvare il nostro pianeta.

 

 

Categories
Ambiente e clima
0
Voto

Lascia un commento

Per poter aggiungere un commento, occorre autenticarsi o registrarsi.

Commenti

Frank Doejine | 16/01/2023

L'elemento associativo è un altro che devo davvero accettare che si risolva nella convinzione che il produttore di depuratore d'acqua olansi che invia finirà per realizzare un piccolo miglioramento sia insano. Preferibilmente questa sarà un'altra questione che affronteranno anche in futuro.

Per poter aggiungere un commento, occorre autenticarsi o registrarsi.
Goku Asao | 31/01/2023

Water damage, floods, KitchenAid mixers problems and fires are a few of the catastrophes that might wreck havoc in your home and put the safety of your family in peril.

Per poter aggiungere un commento, occorre autenticarsi o registrarsi.
Clausola di esclusione della responsabilità: Le opinioni espresse nell'ambito del forum ICE rispecchiano esclusivamente il punto di vista dei loro autori e non possono in alcun modo essere interpretate come una posizione della Commissione europea o dell'Unione europea.
Pronto per registrare l'iniziativa?

Desideri sostenere un'iniziativa? Vuoi saperne di più sulle iniziative passate e in corso?