Progettazione, motore, impatto: Il miglioramento dell'iniziativa dei cittadini europei guida il cammino verso una maggiore forza, Cittadini — Cinto dell'Unione europea
Con l'avvicinarsi della Conferenza sul futuro dell'Europa, oggi tutto il buzz di Bruxelles riguarda come coinvolgere maggiormente i cittadini nell'elaborazione delle politiche a livello dell'UE. Anche se resta da vedere ciò che sarebbe stato concordato tra la Commissione, il Parlamento europeo e il Consiglio in merito alla forma della conferenza, una cosa è certa: la Conferenza dovrebbe basarsi sull'esperienza e sugli insegnamenti tratti dalle precedenti e attuali iniziative di coinvolgimento dei cittadini. Ciò pone naturalmente al centro l'iniziativa dei cittadini europei quale primo strumento transnazionale di democrazia partecipativa che consente ai cittadini europei di definire l'agenda politica dell'UE e la sua piattaforma collaborativa multilingue online (il forum).
La Commissione europea ha rinnovato l'iniziativa dei cittadini europei, ampliando le possibilità che offre ai cittadini europei di concepire le proprie iniziative e di dialogare con altri al fine di avere un impatto reale sulla definizione dell'agenda a livello dell'UE. Si tratta di un'opportunità da non perdere per chiunque sia interessato alla partecipazione dei cittadini, per cui ti assicuratevi di approfittare dell'esperienza condivisa e dell'orientamento e della consulenza degli esperti per gli organizzatori delle iniziative attuali e future.
Il Parlamento europeo e la Commissione hanno pubblicato le loro posizioni di partenza su come dovrebbe essere organizzata la Conferenza sul futuro dell'Europa. Molti portatori di interessi hanno espresso pareri — alcuni ritengono che l'approccio proposto sia troppo dall'alto verso il basso, altri hanno sottolineato l'insufficiente coinvolgimento della società civile organizzata. Sebbene il quadro debba ancora essere sviluppato e, si spera, migliorato, vi è una caratteristica particolare del progetto che lo rende diverso dalla maggior parte degli sforzi istituzionali finora compiuti. La conferenza dovrebbe essere "un nuovo forum pubblico per un dibattito aperto, inclusivo, trasparente e strutturato con i cittadini", utilizzando una piattaforma digitale multilingue per massimizzare la partecipazione, l'accessibilità e la trasparenza.
Ciò è incoraggiante se si considera il crescente numero di innovazioni democratiche in atto a tutti i livelli in Europa, che hanno successo perché combinano strumenti offline e online — dalla codecisione con i cittadini in merito alla spesa di bilancio per i progetti comunali (Parigi finanzia il 5 % del suo bilancio di investimenti) fino all'elaborazione collaborativa con i cittadini di una nuova Costituzione islandese.
L'innovazione democratica unica a livello dell'UE è senza dubbio l'iniziativa dei cittadini europei. Grazie alla sua maggiore facilità d'uso e alla sua infrastruttura di sostegno potenziata, non sorprende che un maggior numero di europei sia desideroso di utilizzare questo strumento e che si stiano registrando un maggior numero di iniziative.
A riprova dei desideri degli europei per quanto riguarda le questioni che li riguardano, il successo delle iniziative passate e delle 16 iniziative in corso costituiscono un buon punto di riferimento per i potenziali temi che la Conferenza sul futuro dell'Europa può approfondire.
Inoltre, l'esperienza e gli insegnamenti tratti dalla gestione della piattaforma collaborativa multilingue online — il forum dell'iniziativa dei cittadini europei — che sostiene i cittadini nell'organizzazione delle loro iniziative e incoraggia i potenziali organizzatori ad avviare discussioni e a mettersi in contatto con eventuali sostenitori pubblicando le loro idee nella sezione Discuss del forum può apportare utili spunti nella progettazione della piattaforma digitale multilingue della Conferenza.
Da ultimo, ma non meno importante, la Conferenza dovrebbe effettivamente promuovere l'iniziativa dei cittadini europei in tutta Europa. Ciò può essere facilmente realizzato rendendo le iniziative dei cittadini europei in corso sulla piattaforma multilingue della Conferenza al fine di incoraggiare i cittadini a prenderle in considerazione e a sostenerle.
Alla fine della giornata, solo creando sinergie tra i diversi strumenti e metodi di innovazione democratica si creerà un autentico spazio pubblico europeo come sfera pubblica di dialogo, dibattito e coproduzione di decisioni non solo per i cittadini europei, ma anche con questi ultimi!
Partecipanti
Assya KavrakovaAssya Kavrakova è la direttrice esecutiva del Servizio d'azione per i cittadini europei (ECAS) - http://www.ecas.org/ — un'organizzazione internazionale senza scopo di lucro, con sede a Bruxelles, con un'adesione paneuropea e quasi 30 anni di esperienza nel consentire ai cittadini di esercitare i propri diritti e nel condurre campagne per un'Europa inclusiva, trasparente e democratica. Kavrakova vanta oltre vent'anni di esperienza in posizioni dirigenziali di alto livello nel settore non governativo e una conoscenza approfondita della cittadinanza europea, del quadro europeo dei diritti, della partecipazione civica dell'UE, dei meccanismi formali e informali. È responsabile del progetto della piattaforma collaborativa online "Forum dell'iniziativa dei cittadini europei" — un progetto gestito dall'ECAS — per conto della Commissione europea e in base a un contratto con essa. È anche membro del consiglio di amministrazione dell'UE, un quotidiano online indipendente e senza scopo di lucro.
Contatta Assya sul forum dell'iniziativa dei cittadini europei
Le opinioni espresse nell'ambito del forum ICE rispecchiano esclusivamente il punto di vista dei loro autori e non possono in alcun modo essere interpretate come una posizione della Commissione europea o dell'Unione europea.

Lascia un commento
Commenti