Passa ai contenuti principali
Forum dell’iniziativa dei cittadini europei

Webinar "L'iniziativa dei cittadini europei per tappe", 2021

Data di inizio: 18/05/2021
Data di fine: 18/05/2021
Status attuale: Chiusi
Ultimo aggiornamento: 27/05/2021

La registrazione del webinar è disponibile in fondo alla pagina.

Relatori:

Olga Kurpisz, responsabile delle politiche sull'iniziativa dei cittadini europei, Commissione europea.

Olga Kikou, responsabile della sede europea, Compassion in World Farming.

Hendrik Nahr, coordinatore per la sensibilizzazione alla democrazia europea, ECAS

Lingua: EN

Se non hai potuto seguire il webinar, guarda la registrazione (in inglese) per saperne di più sulle diverse fasi dell'iniziativa dei cittadini europei (ICE), con contributi forniti da un organizzatore e da un membro del team ICE della Commissione europea.

 

Olga Kurpisz, responsabile delle politiche sull'iniziativa dei cittadini europei, Commissione europea. Presso la Commissione europea Olga è responsabile della definizione e attuazione delle politiche riguardanti l'iniziativa dei cittadini europei. Si occupa ad esempio delle procedure di registrazione dell'iniziativa, compresa l'analisi giuridica, dell'elaborazione delle decisioni della Commissione e della gestione delle procedure di adozione. Ha diversi anni di esperienza in questo campo e ha una conoscenza approfondita di questo strumento di democrazia partecipativa, a livello sia teorico che pratico.

Olga Kikou, responsabile della sede europea, Compassion in World Farming. Olga è uno degli organizzatori dell'iniziativa dei cittadini europei End the Cage Age (Basta animali in gabbia). L'iniziativa intendeva invitare la Commissione europea a porre fine al trattamento disumano degli animali d'allevamento nell'UE e denunciare l'attuale situazione che vede centinaia di milioni di animali tenuti in gabbie per la maggior parte della loro vita, causando grandi sofferenze. L'iniziativa è riuscita a raccogliere quasi 1,4 milioni di firme verificate ed è diventata una delle iniziative che finora hanno ottenuto maggior successo.

Hendrik Nahr, coordinatore per la sensibilizzazione alla democrazia europea, Servizio d'azione per i cittadini europei (ECAS). Hendrik sta attualmente lavorando a vari progetti relativi all'impegno civico e all'azione dei cittadini in Europa. È inoltre responsabile della strategia di sensibilizzazione e divulgazione dell'area tematica "Democrazia europea" dell'ECAS. Hendrik vanta una profonda conoscenza dell'iniziativa dei cittadini europei poiché partecipa alla gestione del forum, uno spazio dove i cittadini europei possono ottenere informazioni pratiche e consigli sul loro diritto d'iniziativa.

 

Programma

1. Introduzione e benvenuto, Hendrik Nahr [min. 1 - 5]

2. Presentazione di Olga Kurpisz, le fasi procedurali ufficiali dell'iniziativa dei cittadini europei [min. 4 - 20]

3. Presentazione di Hendrik Nahr, il sostegno del forum durante la fase preparatoria di un'iniziativa dei cittadini europei [min. 20 - 28]

4. Presentazione di Olga Kikou, procedura dell'iniziativa dei cittadini europei attraverso gli occhi di un organizzatore [min. 28 - 41]

5. Intervento di Olga Kurpisz sulle norme previste dal nuovo regolamento riguardante l'iniziativa dei cittadini europei [min. 41 - 48]

6. Presentazione di Hendrik Nahr, il sostegno del forum durante il processo di raccolta delle firme [min. 48 - 52]

7. Presentazione di Olga Kikou, la presentazione delle firme raccolte nell'ambito del nuovo quadro giuridico [min. 52 - 58]

8. Domande e risposte con il pubblico [min. 58 - 75]

 

Nel webinar troverai le risposte alle seguenti domande:

- Quali sono le diverse fasi procedurali dell'iniziativa dei cittadini europei e in che modo il nuovo regolamento ha migliorato l'intero processo?

- In che modo un organizzatore di un'iniziativa valida ha vissuto l'iter procedurale?

- Quali sono gli aspetti fondamentali di cui tener conto nelle diverse fasi?

- Cos'è il forum dell'iniziativa dei cittadini europei e quali funzioni di sostegno offre agli organizzatori durante le diverse fasi?

 

Principali elementi emersi dal webinar:

- La procedura formale può essere suddivisa in 6 fasi: 1. Preparativi 2. Registrazione dell'iniziativa 3. Raccolta delle firme 4. Processo di verifica 5. Presentazione dell'iniziativa 6. Risposta della Commissione.

- Dal punto di vista di un organizzatore, le varie fasi presentano problemi di vario tipo. È importante prepararsi con largo anticipo prima di avviare un'iniziativa. La campagna per la raccolta delle firme potrà registrare diverse accelerazioni e battute d'arresto. L'importante è disporre di piani alternativi ed essere creativi. Occorre mantenere un atteggiamento propositivo e restare sempre informati.

- In tutte le fase dell'iniziativa gli organizzatori possono contare sull'aiuto e l'assistenza di esperti. È fortemente incoraggiata la creazione di buone relazioni di lavoro con il team ICE della Commissione e il gruppo del forum.

- Il forum dell'iniziativa dei cittadini europei è una piattaforma gratuita aperta a tutti. Può fornire un aiuto importante agli organizzatori durante le varie fasi procedurali di un'iniziativa. Consente di imparare tramite webinar, note orientative, storie esemplari e testimonianze. Il forum permette inoltre di discutere e di entrare in contatto con gli altri. È inoltre possibile chiedere consigli e inviare domande più dettagliate ad esperti su questioni giuridiche o sull'organizzazione di una campagna e ricevere una consulenza su misura.

Webinar 'The ECI step by step’, 2021 Recording

Diapositive delle presentazioni

Presentation Olga Kurpisz
Presentation Hendrik Nahr
Presentation Olga Kikou
Clausola di esclusione della responsabilità: Le opinioni espresse nell'ambito del forum ICE rispecchiano esclusivamente il punto di vista dei loro autori e non possono in alcun modo essere interpretate come una posizione della Commissione europea o dell'Unione europea.