Passa ai contenuti principali
Forum dell’iniziativa dei cittadini europei

I giovani europei generano nuove idee e strategie innovative per le iniziative dei cittadini europei

Ultimo aggiornamento: 12/06/2024

Nuove idee per nuove iniziative dei cittadini europei e approcci innovativi alla comunicazione e alla costruzione della comunità sono emerse in una serie di seminari organizzati da Democracy International durante la conferenza Level Up! dei giovani organizzata dal Forum europeo della gioventù il 12-13 aprile 2024. 

I workshop hanno incluso mini simulazioni di iniziativa dei cittadini europei, in cui i giovani hanno dovuto presentare proposte creative e di impatto sull'ICE. Hanno anche lavorato sugli aspetti pratici della creazione di strategie di comunicazione efficaci per sostenerle.

Participant at LevelUp workshop presenting their initiative to the rest of the group

Proposteinnovative di ICE: Giovani menti al lavoro

Ecco alcune delle iniziative che i giovani hanno ideato:

  1. Collegamenti attraverso gli oceani: Promuovendo gli scambi culturali e potenziando i finanziamenti per la mobilità individuale, la presente proposta mira a collegare le persone in tutta Europa. In collaborazione con organizzazioni come Gioventù per la comprensione e la Federazione europea per l'apprendimento interculturale, l'iniziativa proposta mira a promuovere la comprensione e la collaborazione attraverso programmi di scambio.
  2. Non sprecare il mio prodotto!: Affrontando direttamente gli sprechi alimentari, la presente proposta sostiene misure volte a prevenire gli sprechi e a promuovere la condivisione degli alimenti. Mira a sensibilizzare e ispirare pratiche sostenibili.
  3. Introdurre i tappi di prezzo per gli alimenti essenziali: Garantire l'accesso a prezzi accessibili agli alimenti essenziali è al centro della presente proposta. Collaborando con le ONG legate al cibo e alla nutrizione, suggerisce di introdurre limiti di prezzo per rendere gli alimenti essenziali accessibili a tutti.
  4. Pianta+: Questa proposta ecocompatibile riunisce gli Stati membri per piantare alberi per combattere insieme i cambiamenti climatici. In collaborazione con campioni ecologici come National Geographic, cerca di sensibilizzare e stimolare l'azione per un'Europa più verde. 
  5. Salva le nostre case: Per far fronte alla crisi abitativa e alla gentrificazione, la presente proposta propone alloggi a prezzi accessibili e dignitosi per tutti. Attraverso la partnership con i comuni e le ONG che sostengono i senzatetto, mira a garantire che tutti abbiano un posto dove chiamare casa e rendere l'alloggio un diritto, non un lusso.
  6. Tutti meritano una famiglia: Promuovendo la parità di diritti di adozione per le coppie LGBTQ+, questa iniziativa mira a promuovere l'inclusività. Collaborando con le organizzazioni LGBTQ+, cerca di sensibilizzare e difendere la parità di diritti.
  7. Azienda agricola verde: La presente proposta sostiene l'adozione di pratiche agricole ecologiche attraverso la promozione dell' agricoltura ecologica e del benessere degli animali. Collaborando con aziende agricole e associazioni ecologiche, mira a creare un ambiente più sano e a promuovere un'agricoltura sostenibile. Questo è un passo verso il cibo e il pianeta più sani.
  8. Passare dalla rappresentazione fisica al digitale: Modernizzando il processo democratico, la presente proposta promuove la raccolta di firme digitali per i deputati ai candidati del Parlamento europeo. Collaborando con Democracy International e il Forum europeo della gioventù, mira a rendere la partecipazione più accessibile e inclusiva.
  9. Accademo: La presente proposta promuove un' istruzione superiore gratuita e accessibile. L'obiettivo principale è quello di digitalizzare l'istruzione superiore e renderla più accessibile. Collaborando con università e giganti della tecnologia, cerca di promuovere la parità di accesso all'istruzione per tutti.

Participants at LevelUp workshop in groups brainstorming initiative ideas

Leggi il post del blog su "Sbloccare il successo: Suggerimenti essenziali per ogni campagna d'iniziativa dei cittadini europei.

Strategie distand-out: Fare la differenza

Nell'era digitale di oggi, i social media svolgono un ruolo cruciale nel mobilitare il sostegno e amplificare voci che altrimenti potrebbero rimanere inascoltate. I partecipanti al workshop creano le proprie strategie di campagna per le loro iniziative e sono stati esortati a essere creativi e a utilizzare la loro conoscenza dei social media. 

I giovani sono in prima linea in questa rivoluzione digitale, utilizzando piattaforme come TikTok, Facebook, Instagram o Twitter per aumentare la consapevolezza, condividere idee e raccogliere supporto per le cause in cui credono. I giovani europei stanno facendo leva sui social media per promuovere le loro proposte, interagire con il pubblico e costruire comunità intorno alle loro cause. 

Ad esempio, la narrazione visiva è al centro della scena con le proposte ‘Don't Waste My Produce!' e ‘Connections across Oceans'. Entrambi hanno optato per campagne video per aumentare la consapevolezza e ottenere supporto per la loro campagna. Questi video sono essenziali per il successo dell'ICE perché non solo informano il pubblico, ma ispirano anche l'azione, servono da potenti catalizzatori per il cambiamento e potrebbero diventare virali tra le piattaforme online.

La collaborazione è una strategia fondamentale, come si vede con la collaborazione di "Connections across Oceans" con influencer e scuole per amplificare il loro messaggio. Gli influencer, con la loro capacità di raggiungere un vasto pubblico e ispirare il coinvolgimento, sono sempre più riconosciuti come alleati inestimabili nel viaggio dell'ICE. Il loro coinvolgimento può elevare una campagna da locale a virale, garantendo una più ampia portata e un impatto più profondo. Diversi organizzatori dell'ICE attuali e precedenti confermano l'importanza di includere influencer e celebrità per una campagna ECI di successo.

A parte il mondo digitale, gli sforzi sul campo e talvolta divertenti potrebbero essere un aspetto importante per un'ICE di successo. Immagina di vestirti come frutta e verdura per educare potenziali supporti sulla tua ECI! Questo approccio creativo, adottato dalla proposta "Introduce Price Caps for Essential Foods", esemplifica i metodi divertenti e relazionali che alcune iniziative potrebbero utilizzare per educare e coinvolgere i giovani.

Inoltre, il potere dei partenariati comunitari non deve essere sottovalutato. Proposte come "Salva le nostre case" e "Tutti meritano una famiglia" considerano la creazione di connessioni con le organizzazioni locali, le autorità cittadine o municipali e le comunità in quanto riconoscono che i movimenti di base sono spesso dove iniziano cambiamenti reali e duraturi. 

Le strategie utilizzate da questi giovani europei sono diverse, innovative e dimostrano una profonda comprensione sia del panorama digitale che dell'importanza dell'impegno della comunità. Non si limitano ad affrontare i problemi, ma sono mezzi efficaci per trasformare le idee in azione, dimostrando che quando la passione incontra la strategia, il cambiamento trasformativo è possibile.

Participants at LevelUp workshop brainstorming and discussing with eachother potential initiative ideas

Dai un'occhiata al Webinar "Comunicare la tua ECI! Suggerimenti e trucchi su come promuovere la tua iniziativa

Che tu sia un organizzatore attuale o potenziale dell'ICE, ricorda che l'ICE non è solo uno strumento democratico: è una testimonianza del potere dell'azione collettiva e dell'importanza di includere voci diverse nel plasmare il futuro dell'Europa. Coinvolgendo attivamente i giovani in progetti come l'ICE, stiamo dando loro il potere di plasmare il proprio futuro e garantire che i nostri processi democratici rimangano vivaci e pertinenti. Con nuove prospettive e idee innovative, i giovani europei stanno cogliendo l'opportunità che l'ICE offre di plasmare le politiche europee e si stanno dimostrando pronti a prendere la guida per le iniziative future.

Infine, per tutto il supporto necessario per navigare con successo nel processo di ICE, non esitare a approfondire il forum ICE. Qui troverai una ricca varietà di materiali didattici e opportunità per guidarti verso un viaggio di successo dell'ICE!

 

Per saperne di più sui giovani e sull'iniziativa dei cittadini europei:

L'organizzatore delle pratiche di conversione al divieto nell'UE: Abbiamo scelto di utilizzare l'iniziativa dei cittadini europei perché dà voce ai cittadini europei

Integrare i giovani nell'iniziativa dei cittadini europei: mettere in evidenza sfide e soluzioni

L'ICE Gamified: I giovani imparano a sentire le loro voci nell'Unione europea

Giovani italiani testano l'iniziativa dei cittadini europei come strumento per mobilitarsi per il clima

Un nuovo manuale di lavoro sull'iniziativa dei cittadini europei fornisce orientamenti agli studenti su come utilizzare questo strumento per l'impegno e la cittadinanza attiva

Oltre 100 studenti provenienti da quattro università europee padroneggiano l'iniziativa dei cittadini europei attraverso il progetto innovativo "ECI dalla A alla Z"

Partecipanti

Felicia Mabel Frempong

Felicia Mabel Frempong è una European Programme Intern at Democracy International, una ONG dedicata a rafforzare il coinvolgimento dei cittadini nei processi decisionali politici. Con una buona comprensione dell'iniziativa dei cittadini europei, Felicia apporta preziose competenze alla discussione. Attualmente nel suo ultimo anno in Master of Development Studies, con una specializzazione in economia internazionale presso l'Università di Bayreuth, è pronta a contribuire in modo significativo al campo dell'impegno civico e dello sviluppo internazionale.

Lascia un commento

Per poter aggiungere un commento, occorre autenticarsi o registrarsi.
Clausola di esclusione della responsabilità: Le opinioni espresse nell'ambito del forum ICE rispecchiano esclusivamente il punto di vista dei loro autori e non possono in alcun modo essere interpretate come una posizione della Commissione europea o dell'Unione europea.