Passa ai contenuti principali
Forum dell’iniziativa dei cittadini europei

Cittadinanza permanente dell'UE

Ultimo aggiornamento: 23/08/2018

L'iniziativa permanente della cittadinanza dell'Unione europea è stata registrata dalla Commissione europea il 23 luglio 2018. Pochi giorni prima abbiamo avuto una telefonata dalla British Broadcasting Corporation (BBC), che ha ripreso il comunicato stampa della Commissione europea sul successo della sua registrazione. Proprio quando sapevamo che ci stavamo nuovamente sulla strada per ottenere un milione di consensi alla Commissione di "proporre mezzi per evitare il rischio di perdita collettiva della cittadinanza e dei diritti dell'UE e garantire a tutti i cittadini dell'UE che, una volta raggiunto, tale status sia permanente e i loro diritti siano acquisiti".

Gli organi di stampa hanno ripreso la storia. Guy Verhofstadt, coordinatore del Parlamento europeo per la Brexit, ha accolto con favore la registrazione affermando che l'iniziativa dei cittadini europei è "importante e merita sostegno", aggiungendo che il PE ha ripetutamente chiesto un esame su come attenuare tale perdita di cittadinanza dell'UE dovuta alla Brexit. Circa 12 000 persone hanno apprezzato il tweet di Verhofstadt e 7 000 lo ritweet. I social media sono la chiave per avviare con successo questa e altre iniziative. Abbiamo rapidamente ricevuto migliaia di richieste tramite il nostro sito web, con molte persone che si sono impegnate a contattare e donare per sostenere i costi della campagna.

Ma vi è un mese di distanza tra la decisione della Commissione di registrare un'ICE e la raccolta online delle dichiarazioni di sostegno, mentre i sistemi online sono certificati. I cittadini chiedono cosa stiamo facendo per colmare questo divario. Chiediamo loro di essere pazienti. Si tratta sicuramente di un compito per la riforma dell'iniziativa dei cittadini europei, attualmente in corso.

Status minacciato

Nel frattempo, sembra che ci sia stato un cordoglio, non solo nel Regno Unito, ma anche in tutto il resto dell'Unione. La Brexit è stata legata al crescente sostegno all'Unione da parte dei cittadini dell'UE in tutti i 28 Stati membri. Ma ha anche segnalato che la cittadinanza dell'UE comporta il rischio che un giorno, come nel caso del Regno Unito, questo prezioso ed effettivo status, con i relativi diritti e responsabilità, possa essere rimosso. Nel novembre 2017 Jane Golding della piattaforma di coalizione britannica in Europa aveva chiesto il sostegno della commissione per gli affari costituzionali del Parlamento europeo, avvertendo:   

"Se ci delusi ora, annullate le nostre speranze e i nostri sogni e quelli dei cittadini dell'UE in futuro, inviando un chiaro messaggio che l'accettazione della cittadinanza dell'UE è un rischio, può essere sottratta a voi e puoi essere penalizzata per averla accolta", ha concluso: "La cittadinanza dell'UE è il nostro status fondamentale e dovrebbe proteggerci ora in questa situazione senza precedenti, e se non ora, quando?"        

Nel maggio 2019 sarà eletto un nuovo Parlamento europeo. Le elezioni si svolgeranno nel Regno Unito? Il loro annullamento segnerebbe un altro deficit democratico. Per questo motivo l'iniziativa permanente sulla cittadinanza dell'Unione sottolinea che i cittadini dell'UE costituiscono ed eleggono il Parlamento europeo. L'esercizio di tali diritti comporta la cittadinanza dell'Unione, così come l'organizzazione e il sostegno di un'iniziativa dei cittadini europei. Continuiamo ad agire in qualità di cittadini dell'UE e chiediamo il sostegno di altri cittadini dell'UE in tutta l'UE-28 per ottenere un milione di approvazioni per la cittadinanza permanente dell'UE.   

Cittadinanza permanente dell'Unione europea

I cittadini dell'UE eleggono il Parlamento europeo e partecipano ai suoi lavori, esercitando in tal modo i diritti sanciti dai trattati, rafforzando la democrazia dell'Unione e rafforzandone la cittadinanza. Prendendo atto del punto di vista della Corte di giustizia dell'Unione europea secondo cui la cittadinanza dell'Unione è uno "status fondamentale" dei cittadini degli Stati membri e che la Brexit ridurrà a milioni di cittadini dell'UE tale status e il loro voto alle elezioni europee, chiediamo alla Commissione di proporre mezzi per evitare i rischi di perdita collettiva della cittadinanza e dei diritti dell'UE e per garantire a tutti i cittadini dell'UE che, una volta raggiunto, tale status sia permanente e i loro diritti acquisiti. 

www.eucitizen2017.org

@EUCitizen2017

Partecipanti

Tony Simpson

Tony Simpson è un rappresentante dell'ICE sulla cittadinanza permanente dell'Unione europea.

Lascia un commento

Per poter aggiungere un commento, occorre autenticarsi o registrarsi.

Commenti

ANDREW LUIZ MONTONE | 26/12/2023

We need to help as a society and State to cooperate with the issue of immigration and Italian citizenship. It is a principle that deserves attention.

Montone Andrew

Avvocato Stabilito / Italian Lawyer

https://wwwcittadinanzaitaliana.net

Clausola di esclusione della responsabilità: Le opinioni espresse nell'ambito del forum ICE rispecchiano esclusivamente il punto di vista dei loro autori e non possono in alcun modo essere interpretate come una posizione della Commissione europea o dell'Unione europea.